In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Telegram Seguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

rastrelliera bici 2 bus extrA partire dal mese di marzo, GTT testerà un servizio sperimentale di trasporto bici sulla linea Extraurbana Torino-Alba servita dai nuovi autobus Crossway di IVECO BUS. I nuovi 20 bus, presentati a fine gennaio e assegnati al deposito di Canale, sono attrezzati con una rastrelliera portabici posteriore per consentire il trasporto di biciclette da parte dei clienti.

Ogni mezzo potrà trasportare al massimo 6 bici per un servizio bike-friendly che punta a favorire l’intermodalità bus/bici con interessanti potenzialità di sviluppo. La sperimentazione sarà gratuita per almeno sei mesi per tutti i clienti. In questa fase non è necessaria la prenotazione.

Caratteristiche e utilizzo del servizio

  1. Le bicilette possono essere caricate alle fermate:
    • Torino piazza Bengasi
    • Pralormo (piazza)
    • Capolinea Alba
  2. Ogni bus può trasportare al massimo 6 biciclette, in caso di rastrelliera completa, il cliente deve attendere il bus successivo.
  3. Il cliente deve collocare la bicicletta sulla rastrelliera posteriore del bus. L’autista verificherà il corretto posizionamento e attiverà l’antifurto. Giunti a destinazione, l’autista sbloccherà la rastrelliera e il cliente potrà recuperare la propria bici.

Gli investimenti per l’acquisto dei mezzi sono parte di un progetto più ampio di rinnovo della flotta dei veicoli extraurbani GTT che prevede, entro la fine del 2023, un totale di 134 nuovi autobus: complessivamente l’età media del parco mezzi si attesterà sui 5 anni.

Sono veicoli tecnologicamente all’avanguardia, di nuova concezione, motorizzati Euro 6 e presentano l’ultimo aggiornamento disponibile sul mercato in termini di emissioni (Step E) per una mobilità sempre più sostenibile.

bus iveco 2023 fronteA partire dal mese di febbraio, 50 nuovi autobus Crossway di IVECO BUS saranno in servizio sulle linee extraurbane che servono le zone di Ivrea e Alba.

I nuovi veicoli sono stati presentati ufficialmente nella sede GTT di piazza Carducci nella mattinata di lunedì 23 gennaio.

Gli autobus sono stati acquistati da GTT per il 40% in autofinanziamento e per il 60% grazie al contributo degli Enti; 45 autobus sono stati finanziati dalla Regione Piemonte e 5 dalla Città Metropolitana.

L’intera fornitura andrà a potenziare il servizio extraurbano: dei 50 veicoli in arrivo, 30 saranno impegnati sulle linee che interessano l’area di Ivrea mentre i restanti 20 saranno assegnati al deposito GTT di Canale, che serve tutta l’area che gravita sulla Città di Alba.

L’ingresso dei nuovi mezzi consentirà a GTT di riequilibrare la flotta all’interno di tutto il servizio extraurbano, con evidenti benefici anche per le altre zone servite da GTT.

I nuovi Crossway, dalla classica livrea blu extraurbana, sono veicoli tecnologicamente all’avanguardia, di nuova concezione in grado di offrire significativi vantaggi ambientali. Gli autobus di IVECO BUS sono motorizzati Euro 6 e presentano l’ultimo aggiornamento disponibile sul mercato in termini di emissioni (Step E); andranno a sostituire gli autobus GTT più datati con motorizzazione Euro 2, garantendo una riduzione delle emissioni di circa il 95%.

bus iveco 2023 internoI nuovi bus sono attrezzati con postazione riservata per persone con disabilità, facilmente accessibile grazie a una pedana idraulica ad azionamento elettrico.

Il rinnovo della flotta proseguirà in primavera con l’arrivo di altri nuovi 42 autobus Crossway a metano, i primi in assoluto a viaggiare sulle linee extraurbane e che saranno destinati ai depositi extraurbani di Torino, dove sono presenti gli impianti di ricarica a gas, che servono le zone Sud/Ovest e Nord della Provincia.

Entro la fine del 2023 il 50% della flotta extraurbana di GTT avrà meno di 3 anni e complessivamente l’età media del parco si attesterà sui 5 anni. Un risultato importante che garantirà maggiore affidabilità al servizio per la clientela, frutto di una politica di rinnovamento avviata nel 2019 con l’immissione in servizio dei primi 42 veicoli, cui si aggiungeranno entro la fine del 2023 gli altri 92 veicoli per un totale di 134 nuovi autobus.

Transitoria variazione di percorso nel Comune di Favria

Domenica 11 Dicembre 2022
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 circa

E' stata prolungata fino al 30 aprile 2024 la sperimentazione con sistema di videosorveglianza attuata a partire dal 28 novembre 2022 nell'Area Pedonale di via Dante Di Nanni.

Tutti i mezzi non autorizzati che accederanno all'area saranno rilevati dal sistema di videosorveglianza e soggetti a sanzione da parte del Corpo di Polizia Municipale.

I residenti, i dimoranti (es. studenti o lavoratori con contratto di affitto) e i titolari di posto auto negli immobili interessati dall'area pedonale possono fare istanza per transitare (NON SOSTARE) nell'area compilando il MODULO TELEMATICO AREA PEDONALE VIA DANTE DI NANNI.

Per tutte le altre informazioni sullle autorizzazioni per l'ingresso nell'Area Pedonale di via Dante Di Nanni, vai al sito del Comune di Torino.

Temporanea deviazione di percorso a Cirie’

da Lunedì 21 fino a Giovedì 24 Novembre 2022

linea 4 cert uni en 13816Dal 16 novembre GTT incrementa in modo strutturale i controlli antievasione a bordo dei propri mezzi. Prende il via il progetto sperimentale di 6 mesi, che prevede un servizio aggiuntivo alla normale operatività degli Assistenti alla Clientela GTT, affidato a “Holacheck”, società che da oltre 10 anni fornisce servizi dedicati alle aziende di trasporto pubblico.

In totale saranno 21 i nuovi addetti al controllo, dipendenti “Holachek”, ad effettuare attività di verifica e sanzione a bordo mezzi; in squadre da tre persone, opereranno in modo disgiunto dagli Assistenti alla Clientela GTT e saranno esclusivamente dedicati al controllo delle linee tranviarie di forza, in particolare le linee 4 e 10.

Il servizio sarà operativo inizialmente sulla linea 4 e dai primi di dicembre anche sulla linea 10.

I nuovi addetti al controllo saranno in servizio tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 6.00 alle 21.00 e, una volta a settimana, anche in orario serale. Il loro compito principale sarà quello di verificare i biglietti dei passeggeri ed elevare le sanzioni agli eventuali trasgressori. Il personale “Holacheck” non effettuerà servizio di vendita biglietti.

tesserino holacheckNulla cambia nelle modalità di pagamento delle multe: sarà possibile regolarizzare la propria posizione pagando la sanzione in forma ridotta direttamente al verificatore oppure, entro i 60 giorni, online sul sito GTT o in Posta.

Il personale “Holacheck” sarà sempre identificabile da una pettorina e da un tesserino di riconoscimento con logo GTT.

L’avvio del progetto con verificatori esterni consentirà a GTT di dedicare i propri Assistenti alla Clientela al controllo di altre linee anche in area suburbana ed extraurbana. GTT sta in parallelo rafforzando l’organico del personale interno e i conseguenti controlli.

Importante novità per i dimoranti nella zona blu: come già avviene per gli abbonamenti residenti, è ora possibile acquistare per la prima volta (escluse le sottozone "A") e rinnovare gli abbonamenti di sosta annuali dimoranti.

TAP&GO - IL BIGLIETTO SEMPRE IN TASCA

contactless tapgo

Crescono le linee del servizio di trasporto pubblico in cui è possibile acquistare il biglietto di corsa semplice direttamente a bordo, con carta di credito. Il titolo è a tutti gli effetti un biglietto ordinario urbano e suburbano “City 100” al prezzo di €.1,90. Una volta acquistato è possibile viaggiare anche su tutte le linee urbane e suburbane GTT e fare una corsa sulla metro entro la scadenza dei 100 minuti di validità.

tapgo adesivo porta anterioreIl biglietto smaterializzato si può acquistare con le carte contactless in tutte le stazioni della metropolitana ai varchi dedicati, su tutti i bus e i tram che presentano sulla porta anteriore l'apposito adesivo giallo (vedi immagine) e su tutti i mezzi con la nuova livrea giallo-blu.

COME FUNZIONA

Per l’acquisto sui bus si avvicina la carta al validatore (facilmente identificabile dai loghi delle carte di pagamento sul display) e si attende il bip di conferma; la carta viene riconosciuta dal sistema come un normale titolo di viaggio.

In metropolitana tutte le stazioni sono abilitate al pagamento contactless: il varco dedicato al pagamento Tap&Go è identificabile, oltre che dai loghi delle carte di pagamento sul display, anche da appositi adesivi posizionati a terra.

Il pagamento con carta, denominato Tap&Go consente l’utilizzo di carte di pagamento (carte di credito, carte prepagate e carte di debito) con i marchi Mastercard/Maestro, Visa/V Pay e Amex. L’acquisto è possibile anche tramite carta virtuale su dispositivo smartphone o smartwatch. Alcune carte potrebbero segnalare al cliente una preautorizzazione al pagamento, con cifra diversa dal costo del biglietto: ad autorizzazione avvenuta al cliente sarà addebitato solo l’effettivo valore del biglietto.

Non è consentito effettuare più tap per più persone tramite la medesima carta di credito/debito.

L’addebito avviene direttamente sul conto corrente cui la carta utilizzata è appoggiata e vi è la possibilità tramite un sito internet dedicato di verificare lo stato dei viaggi effettuati (GTT.easyticketing.it/cards).

IL CONTROLLO

I controlli da parte degli Assistenti alla Clientela GTT avvengono nel rispetto della privacy: dovranno essere rese disponibili e verificabili le ultime 4 cifre del numero PAN della carta di credito/debito utilizzata per il pagamento (anche nel caso di carte virtuali).

L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA GTT

Il numero dei mezzi e linee predisposte per l’utilizzo della carta di credito è destinato ad aumentare grazie alle politiche di rinnovo della flotta di veicoli sui quali saranno installati i validatori di nuova generazione.

Leggi le FAQ

IL VIDEO TUTORIAL "GUIDA AL TAP&GO"

Il biglietto è a tutti gli effetti un biglietto ordinario urbano da una corsa del tipo “City 100” al prezzo di €1,70 con validità di 100 minuti. Una volta acquistato il biglietto urbano in metropolitana o su di una delle linee attrezzate è possibile viaggiare anche su tutte le altre linee urbane GTT entro la scadenza dei 100 minuti di validità. Al momento il sistema consente ad ogni carta di pagamento l’acquisto di un biglietto alla volta.

L’addebito avviene direttamente sul conto corrente cui la carta utilizzata è appoggiata e il cliente ha la possibilità tramite un sito internet dedicato di verificare lo stato dei viaggi effettuati (GTT.easyticketing.it/cards).

Ricordiamo che oltre alle carte di credito, il sistema consente anche l’utilizzo delle carte di debito dei circuiti Maestro e Visa: in questo caso, come avviene per altri acquisiti (ad esempio il carburante in self-service), anche per i biglietti GTT il sistema ha impostato una pre-autorizzazione fissata in 7€ a viaggio; ad autorizzazione avvenuta al cliente sarà addebitato solo l’effettivo valore del biglietto urbano.

I controlli da parte degli Assistenti alla Clientela GTT avvengono nel rispetto della privacy: il passeggero è tenuto a comunicare solamente le ultime 4 cifre della carta utilizzata per consentire il riscontro dell’avvenuto pagamento tramite i terminale in dotazione al personale.

Transitoria variazione di percorso a Piossasco
Domenica 23 Ottobre 2022

dalle ore 7.00 alle ore 19.00 circa

Temporanea limitazione corse a Cumiana

Domenica 23 Ottobre 2022
dalle ore 8.30 alle ore 13.00 circa

Pagina 7 di 17

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso