In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Telegram Seguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

settimana europea mobilita 2024Dal 16 al 22 settembre torna a Torino la European Mobility Week, la campagna annuale promossa dalla Commissione Europea per favorire una mobilità urbana sostenibile, con eventi e iniziative pensate per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di abbracciare forme di mobilità più green e responsabili.

La Settimana Europea della Mobilità rappresenta la più importante campagna di sensibilizzazione a livello europeo sul tema della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento nei comportamenti quotidiani. Le iniziative proposte mettono al centro la mobilità attiva come camminare e andare in bicicletta, il trasporto pubblico e l’adozione di soluzioni di trasporto pulite, sostenibili e intelligenti.

GTT partecipa alla Settimana Europea della Mobilità attraverso un'iniziativa che promuove il tema dell’intermodalità del viaggio.

Da lunedì 16 a domenica 22 settembre, in occasione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, i passeggeri della Tranvia Sassi-Superga potranno viaggiare con la propria bicicletta pagando solo il biglietto per il passeggero. Il trasporto delle biciclette è gratuito.
Sulla Tranvia è possibile, per motivi organizzativi, viaggiare con la bici al seguito solo in andata (da Sassi a Superga) o in andata e ritorno. Sarà garantita la discesa solo nell’orario prescelto al momento dell'acquisto del biglietto per il passeggero.
Per ogni corsa della Tranvia sarà possibile il trasporto, in un apposito carrello, di un numero massimo di 10 bici.
Si ricorda che mercoledì 18 settembre la tranvia effettuerà la consueta chiusura infrasettimanale.

Per conoscere il programma completo degli eventi e partecipare alle iniziative, è possibile visitare sul sito del Comune di Torino la pagina dedicata alla Mobility Week.

 

A partire da venerdì 13 settembre 2024, ogni venerdì, sabato e nei prefestivi, tornano in servizio sui percorsi invernali i bus delle linee della rete notturna Night Buster che raggiungono i locali della movida cittadina.

Proseguono secondo i programmi i lavori di rinnovo dei binari con il ripristino della pavimentazione in lose su via Po.

Sono state completate tutte le attività nella tratta compresa tra piazza Vittorio Veneto e via delle Rosine con conseguente arretramento del cantiere di via Po fino oltre l’incrocio di via delle Rosine. Successivamente verrà occupato l’incrocio di via San Massimo.

Il 23 settembre inizia la seconda fase del cantiere su via Po con l’estensione delle attività da via Rossini a via San Francesco da Paola.  

Rimangono in vigore le attuali modifiche alla viabilità su via Po: essa sarà sempre garantita in direzione piazza Castello mentre in direzione piazza Vittorio sarà garantita dalle 17.30 alle 8.00 e nei giorni festivi. L’accesso ai passi carrai lungo la via sarà sempre possibile.

Al termine dei lavori, confermato per il mese di marzo 2025, verrà restituita alla città una via Po completamente rinnovata con una nuova sede di binari tranviari che garantirà una maggior velocità di marcia dei tram, minori vibrazioni e una ridotta emissione acustica.

Per seguire i lavori è possibile visitare la pagina dedicata sul sito www.infrato.it con lo stato di avanzamento lavori dell’opera, le fotografie e la descrizione delle attività in corso.

A seguito dei lavori, le seguenti linee sono deviate sui seguenti percorsi alternativi:

English version bandiera inglese

GTT sarà presente a Terra Madre Salone del Gusto 2024, l’evento internazionale dedicato al cibo, anello di congiunzione perfetto fra natura e cultura, in programma a Torino dal 26 al 30 settembre presso il Parco Dora, luogo simbolo della rigenerazione urbana.

Come Green Partner della manifestazione, in linea con il tema proposto nell’edizione 2024 “essere natura”, GTT si impegna a promuovere un modello di mobilità sostenibile con un’offerta di trasporto pubblico potenziata e a contribuire così alla riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. Per agevolare gli spostamenti di tutti i partecipanti, le linee che servono il Parco Dora avranno corse aggiuntive rispetto al consueto, soprattutto nelle fasce orarie di maggior afflusso di visitatori, per garantire un servizio efficiente e frequente. Sarà inoltre presente un infopoint presso l'area dell'evento per fornire informazioni sui percorsi, gli orari e per distribuire i biglietti per il trasporto pubblico. Lo stand sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.30.

mappa terra madre 2024Linee potenziate per raggiungere l’area del Parco Dora

Per agevolare gli spostamenti verso l'area del Parco Dora, le linee 3 e 9 saranno potenziate. La linea 3 collega direttamente le zone nord-ovest e est della città, mentre la linea 9 offre un collegamento diretto tra la zona nord e sud-est, con fermata alla stazione Porta Nuova. Entrambe le linee saranno potenziate nei servizi serali, con passaggi più frequenti; in particolare la linea 9, la domenica, effettuerà un servizio ogni 10 minuti tra le 14.30 e le 20.00.

Il servizio serale della metropolitana sarà esteso: da giovedì a domenica sarà disponibile fino all’1.30 (con ultima partenza dai capolinea Fermi e Bengasi all’1.00).

Per chi arriva in treno

Per collegamenti diretti dalle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa con il Parco Dora le linee da utilizzare sono: 9, 52 feriale (nei giorni festivi viene sostituita dalla linea 67), 60, 72 e 72/ feriale.

Per chi arriva in auto

E’ disponibile un’ampia zona di sosta per le auto presso l’Allianz Stadium (settori P5 e P7) da cui è possibile proseguire e raggiungere facilmente il Parco Dora con le linee 72 e 72/ feriale. Le fermate consigliate, presso le quali sarà presente personale GTT per fornire informazioni e assistenza con vendita biglietti, sono la n. 2444 - "Druento", la n. 2442 - "Stadio" e la n. 2621 - "Grosseto".

Informazioni sul trasporto pubblico

Per una pianificazione ottimale del viaggio, GTT mette a disposizione un'ampia gamma di servizi di infomobilità per consultare orari, percorsi e ricevere aggiornamenti in tempo realeCalcolo percorsoArrivi in fermata, Telegram, Moovit, Google, MATO Live Bus, e tutte le informazioni accessibili attraverso il QR Code presente sulle paline delle fermate dei mezzi.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino, Regione Piemonte.

terra madre 2024

Dal 26 agosto 2024 è necessario prenotare un appuntamento per accedere ai Centri di Servizi al Cliente anche per le pratiche relative agli abbonamenti disoccupati, sia per il rilascio di nuovi abbonamenti sia per i rinnovi. Per prenotare clicca qui oppure scarica sul tuo smartphone l'app ufirst.

NOVITÀ. Da ottobre 2024 gli abbonamenti disoccupati potranno essere rinnovati online sull'e-commerce GTT

 disoccupati.png

superga notturnoA settembre, nelle giornate di venerdì e sabato potrai approfittare delle piacevoli serate di fine estate per salire da Sassi a Superga con la navetta ecologica di GTT messa a disposizione dalla Città metropolitana di Torino.

Il servizio è gratuito e gestito con bus elettrici da 50 posti.

Partenze da piazza Modena (Sassi) alle ore: 21.00 – 22.00 – 23.00.

Ritorno da Superga alle ore: 21.30 – 22.30 – 23.30 (ultima corsa).

In previsione di un grande afflusso di persone nei fine settimana si consiglia vivamente di non attendere l'ultima corsa della navetta per il ritorno da Superga a Sassi.

Queste le giornate in cui la navetta sarà attiva:

  • venerdì 6 – 13 – 20 – 27
  • sabato 7 – 14 – 21 – 28

Se sei iscritto a un corso di Laurea magistrale o di Dottorato di ricerca dell’Università o del Politecnico e entro il 28/02/2025 acquisti online sull’e-commerce GTT "Click&bip" l’abbonamento Under 26 o qualsiasi altro abbonamento GTT o Formula, oppure lo rinnovi presso le rivendite autorizzate, alle emettitrici della metropolitana o ai bancomat di Intesa SanPaolo e Unicredit, avrai diritto ad un’ulteriore agevolazione sul costo, grazie al contributo messo a disposizione sotto forma di rimborso dagli Atenei (l’importo è definito dai rispettivi Consigli di Amministrazione).

I rimborsi saranno effettuati direttamente dagli Atenei agli studenti che al momento dell’acquisto dell’abbonamento avranno segnalato di essere iscritti.

Inoltre, se intendi iscriverti al Politecnico, al momento dell'iscrizione sul portale online ricordati di autorizzare con un semplice flag il trasferimento dei dati anagrafici al Gruppo Torinese Trasporti.
Tale autorizzazione consente a GTT di procedere all'inizializzazione della smart card Bip che ti consentirà poi di acquistare l'abbonamento per il trasporto pubblico sull'e-commerce GTT "Click&bip", comodamente da casa, dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

Attenzione: se dimentichi di autorizzare il trasferimento dei dati anagrafici, o intendessi farlo in un secondo momento, per effettuare l'operazione sarà necessario prendere un appuntamento con un Centro di Servizi al Cliente.     

L'abbonamento Under 26

Per accedere alla tariffa Under 26 non devi aver compiuto 26 anni.
per accedere alle tariffe agevolate ISEE devi essere residente o domiciliato a Torino (con contratto di affitto regolarmente registrato) oppure presso una residenza universitaria riconosciuta dal comune di Torino.

Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta, sui documenti necessari, i costi e le agevolazioni per gli abbonamenti Under 26, vai alla pagina dedicata

Anche ad agosto sarà possibile rinnovare l'abbonamento disoccupati presso il Centro di Servizi al Cliente di Porta Nuova (sarà chiuso solo il giorno di Ferragosto).  

Affrettati a rinnovare; dal 26 agosto 2024 sarà necessario prenotare un appuntamento per accedere ai Centri di Servizi al Cliente anche per le pratiche relative agli abbonamenti disoccupati, sia per il rilascio di nuovi abbonamenti sia per i rinnovi. Per prenotare clicca qui oppure scarica sul tuo smartphone l'app ufirst.

NOVITÀ. Gli abbonamenti disoccupati con decorrenza a partire dal 1° ottobre 2024 potranno essere rinnovati online sull'e-commerce GTT

 disoccupati.png

Terminati i lavori IREN per il teleriscaldamento, per consentire il proseguimento dei lavori di rinnovo dei binari in corso Unione Sovietica e la modifica delle banchine di fermata che in questa fase interessano il tratto tra piazzale San Gabriele da Gorizia e via San Marino, a partire da sabato 10 agosto 2024 fino a nuova comunicazione i tram della linea 4 saranno limitati in corso Unione Sovietica angolo via Filadelfia.

  • Direzione strada del Drosso: i tram seguono il percorso normale fino in corso Unione Sovietica angolo via Filadelfia, dove terminano il servizio passeggeri presso la fermata n. 2533 - "Filadelfia" e proseguono fuori servizio.
  • Direzione Falchera: i tram effettuano servizio passeggeri dal capolinea provvisorio di corso Unione Sovietica angolo corso Sebastopoli (fermata n. 2532 - “Sebastopoli”) da dove proseguono per corso Unione Sovietica, percorso normale fino al capolinea di Falchera.

Come già avvenuto per la precedente limitazione dei tram in corso Lepanto (attiva fino al 9 agosto), saranno in servizio bus sostitutivi (linea 4N) sul tratto strada del Drosso - via Sacchi angolo corso Vittorio Emanuele II

  • Direzione via Sacchi / corso Vittorio Emanuele II: dal capolinea in corso Unione Sovietica dopo strada Castello di Mirafiori presso la fermata n. 1073 - “Castello di Mirafiori” i bus proseguono per corso Unione Sovietica, piazzale Caio Mario, corso Unione Sovietica, corso Turati, via Sacchi, dove terminano il servizio passeggeri presso la fermata n. 253 - “Porta Nuova” (fermata di interscambio per proseguire con i tram in direzione centro / Falchera).
  • Direzione strada del Drosso: i bus effettuano servizio passeggeri da via Sacchi dopo corso Vittorio Emanuele II (fermata n. 3492 - “ Porta Nuova”) da cui proseguono per via Sacchi, corso Turati, corso Unione Sovietica, piazzale Caio Mario, corso Unione Sovietica, inversione di marcia alla rotatoria di corso Unione Sovietica angolo strada del Drosso, corso Unione Sovietica (capolinea dopo strada Castello di Mirafiori). 

FERMATE DI INTERSCAMBIO TRAM / BUS IN DIREZIONE STRADA DEL DROSSO

  • n. 274 - “Sebastopoli”
  • n. 2533 - “Filadeflia”
  • n. 3492 - “Porta Nuova”

FERMATE DI INTERSCAMBIO TRAM / BUS IN DIREZIONE FALCHERA

  • n. 1112 - "Sommeiller"
  • n.114 - “Pastrengo”
  • n. 1916 - “Stati Uniti”
  • n.253 - “Porta Nuova”
Pagina 1 di 7

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso