GLI IMPEGNI GTT
-
-
-
NOTA IMPORTANTE. La Carta della Mobilità è legata al Contratto di Servizio stipulato con il Comune di Torino e l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana. Come indicato nella carta stessa, tale contratto riguarda: Metropolitana, Tram e Bus urbani e suburbani (ossia il servizio gestito complessivamente in Torino e 25 comuni della cintura) Parcheggi e Servizi Turistici.
Le procedure di indennizzo sono da considerarsi valide sia per il servizio urbano di superficie sia per quello suburbano.
-
Il servizio extraurbano bus di GTT viene svolto nell'ambito dei consorzi di Aziende: Extra.TO, Grandabus, COAS e SCAT, alle cui Carte della Mobilità occorre fare riferimento per gli impegni e gli indicatori di qualità.
-
La gestione ecologica degli acquisti pubblici (il cosiddetto "Green Public Procurement") è stata resa obbligatoria dalle recenti novità normative (legge n. 221, del 28 dicembre 2015) recepite anche dal nuovo Codice degli appalti. Consiste nell'inserimento di criteri di qualificazione ambientale nelle ordinarie procedure di acquisto di beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni. I vantaggi che ne derivano sono innumerevoli: si minimizzano gli impatti ambientali attraverso un risparmio e una migliore gestione delle risorse, si raggiunge una migliore qualità e si aumenta la sicurezza. Inoltre, fattore non trascurabile, si spingono le imprese ad introdurre innovazioni di processo e di prodotto, ottenendo migliori prestazioni ambientali.
Il progetto APE (Acquisti Pubblici Ecologici), avviato nel 2003 con il supporto tecnico di ARPA Piemonte, ha l'obiettivo di supportare gli uffici acquisti e ambiente degli enti del territorio provinciale al fine di integrare criteri ambientali nelle procedure di acquisto di sempre più numerose tipologie di prodotti e servizi. A ottobre 2016 GTT ha sottoscritto il Protocollo d'Intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici – APE che ci permetterà di definire, in modo concertato, una politica di acquisti sostenibili.
Per maggiori informazioni visitare il sito della Città Metropolitana di Torino.
-
Commissione Pari Opportunità (in corso di aggiornamento)