In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Telegram Seguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

 LINEA 7 STORICA

AVVISO. A seguito dello svolgimento del G7, la linea 7 non sarà in servizio domenica 28 aprile e fino alle ore 13.00 del 1° maggio 2024.
DAL 14 GENNAIO 2024 MODIFICA PERCORSO PER AVANZAMENTO LAVORI IN VIA PO / VIA ACCADEMIA ALBERTINA / VIA ROSSINI
Da via Accademia Albertina deviata in corso Vittorio Emanuele II, corso Vinzaglio, via Cernaia, via Pietro Micca, via Bertola, via XX Settembre, corso Regina Margherita, via Rossini, via Accademia Albertina, piazza Carlo Emanuele II (detta "Carlina") dove effettua il capolinea presso la fermata n.1557 - “Carlina Nord”.

tram7velettaIl progetto della linea 7, curato da ATTS - Associazione Torinese Tram Storici, ha avuto il sostegno della Città di Torino che lo ha inserito nel quadro degli interventi a favore del trasporto pubblico a basso impatto ambientale.

Nel 2007 la Città ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente che ha consentito, grazie anche al contributo di GTT, il restauro di numerose vetture tranviarie di particolare interesse storico. 

La linea 7 storica offre ai turisti, ma anche ai torinesi, l'opportunità di viaggiare nel centro Città su una sorta di "museo in movimento" dove è possibile rivivere la storia su tram d'epoca.

Un museo in movimento

tram7castello2La linea 7 storica è stata progettata come un “museo in movimento” per i turisti, con un unico percorso circolare lungo i grandi viali perimetrali e attraverso il centro storico passando per la stazione di Porta Nuova. E' in servizio la domenica e nelle altre giornate festive e, quando specificatamente comunicato, nei periodi di maggiore presenza turistica (vacanze di Natale, Pasqua e ponti). Il capolinea è in piazza Castello di fronte al Teatro Regio. Vedi il percorso (pdf).

< Per eventuali modifiche temporanee consulta le Variazioni temporanee di percorso della rete urbana.

L’idea da cui è nata la circolare 7 è quella di riproporre la mitica “Linea dei Viali” gestita a fine Ottocento e inizio Novecento dalla Società “Belga” che aveva in concessione una parte delle linee tranviarie cittadine. Si tratta della linea circolare “G” che iniziò il servizio il 15 aprile 1893 con capolinea in piazza Statuto e transito in piazza Solferino. Rispetto al tracciato originario, l’attuale linea 7 presenta la variante lungo corso Vinzaglio perché i binari in piazza Solferino non ci sono più.

L'iniziativa, unica in Italia, si ispira ad analoghe esperienze già attuate con successo all'estero, in particolare alla "Market Street Railway" di San Francisco, alle linee storiche di Oporto, Rotterdam, Stoccolma, New Orleans e Santos e alla linea 28 di Lisbona.

Vetture storiche aggiornate

tram7rossoI tram, risalenti tutti al periodo tra gli anni ’30 e ’50 sono stati completamente restaurati: oltre ad essere stati riportati esteticamente agli antichi splendori, sono stati pure aggiornati negli apparati tecnici elettrici e meccanici per offrire la stessa sicurezza dei mezzi più moderni.

Se volessi saperne di più sui tram storici utilizzati sulla linea 7 o volessi noleggiare un tram storico per rinfreschi, aperitivi, feste o semplicemente per trasportare un gruppo di ospiti vai alla pagina dedicata.

Tariffe

Si può viaggiare sulla linea 7 storica utilizzando i normali biglietti e abbonamenti urbani.

Orari

tram7miccaLa domenica e nelle altre giornate festive effettua 11 corse fra le 9.30 e le 19.30, con intervalli di 60 minuti.

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso