In this page:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Follow us on Facebook Follow us on Twitter Points of sale Call centers

Per garantire il rientro degli spettatori al termine del concerto di Mahmood che si terrà nella serata di sabato 24 maggio 2025, GTT intensifica il servizio delle linee 4 e 10 con più tram e bus autosnodati ad alta capienza. Potenziata anche la linea 17/ a copertura degli orari di uscita dall'Inalpi Arena.

Ricordiamo a chi arriva da fuori Città che l'Inalpi Arena è raggiungibile dalla stazione ferroviaria Porta Susa con la linea 10. Dalla stazione ferroviaria Porta Nuova utilizzare invece i tram della linea 4
L'Inalpi Arena è servita anche dalla linea 17 e, nei giorni feriali, dalla linea 17/.

Vai al concerto con i mezzi pubblici! CALCOLA IL TUO PERCORSO.

 

 

gtt salone del libro 2025Anche quest’anno, GTT è stata protagonista della mobilità cittadina in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Un evento che ha confermato ancora una volta come il trasporto pubblico sia la scelta vincente per migliaia di visitatori, capace di coniugare efficienza, sostenibilità e innovazione.

La metropolitana ha rappresentato la dorsale del sistema di trasporto dell’evento, collegando in modo diretto e continuo il centro città con il Lingotto. Anche per questa edizione il servizio è stato prolungato e potenziato: per tutti i giorni del Salone le partenze da entrambi i capolinea sono state estese all’una di notte, garantendo rientri sicuri e comodi anche in fascia serale. Il potenziamento, con treni in circolazione ogni 2 minuti e 50 secondi nei momenti di maggiore affluenza, ha permesso di reggere l’altissimo numero di accessi, in particolare nelle stazioni Lingotto e Italia 61.

Durante le giornate del Salone del Libro, la metropolitana di Torino ha registrato un'affluenza notevole, superando gli 800.000 accessi complessivi. Questo dato evidenzia un incremento significativo rispetto a una settimana tipo (oltre il 33%) e un picco ancora più marcato durante il fine settimana, con un aumento dell'utilizzo che ha sfiorato il 60% rispetto a un normale fine settimana.

Accanto alla metropolitana, la linea 18 ha giocato un ruolo strategico. Col suo tracciato tra piazza Sofia e piazzale Caio Mario, ha collegato direttamente gli ingressi del Lingotto Fiere, dell’Oval e della stazione ferroviaria Lingotto. Il nuovo servizio potenziato pensato per questa edizione ha garantito trasporti regolari anche nelle ore di punta e agevolato ulteriormente l'afflusso dei visitatori: ha assicurato oltre 1.000 corse con bus di ultima generazione ad alta capienza.

L’uso dei titoli di viaggio digitali – tramite APP GTT TO Move e il sistema contactless “Tap&Go” – ha raggiunto numeri importanti evidenziando una crescente familiarità e apprezzamento per le soluzioni di pagamento smart: +37% nell'utilizzo dell'app GTT TO Move e +13% per il sistema Tap&Go rispetto all'edizione precedente del Salone. Anche le vendite dei biglietti tradizionali all’interno del Salone presso lo stand GTT e nelle stazioni metro hanno registrato una notevole crescita, raddoppiando i numeri rispetto all'edizione dello scorso anno.

Lo stand GTT è stato anche spazio di confronto e partecipazione, grazie a una ruota della fortuna pensata per riflettere sul linguaggio inclusivo e sulla parità di genere, in linea con la certificazione UNI/PdR 125 recentemente ottenuta da GTT. Il gioco – ispirato al claim “Siamo le parole che usiamo” – ha portato l’attenzione sulle parole giuste da scegliere, valorizzando l’impegno dell’azienda per una cultura del rispetto e dell’equità.

A rendere ancora più significativa questa edizione, anche un traguardo simbolico: la pagina Instagram di GTT ha superato i 10.000 follower proprio durante i giorni del Salone, segno di una community in crescita e di una comunicazione sempre più vicina alle persone.

Il Salone del Libro, grande manifestazione culturale, è anche una sfida logistica importante per Torino. GTT ha risposto con un modello di servizio affidabile e scalabile, in piena sinergia con la Città e con gli organizzatori dell’evento.

Una sinergia consolidata che conferma l’impegno condiviso per una mobilità efficace anche durante i grandi eventi.

Infra.To prosegue con le attività notturne di installazione e migrazione del nuovo sistema di segnalamento CBTC. Nel corso del mese di maggio 2025 i lavori interesseranno le stazioni comprese nella tratta Fermi - Racconigi e in particolare la stazione Pozzo Strada.

I lavori si svolgeranno e si completeranno nell’arco di 4 notti, secondo il seguente calendario:

  • tra il 21 e il 22 maggio stazione Pozzo Strada
  • tra il 22 e il 23 maggio stazione Pozzo Strada
  • tra il 26 e il 27 maggio stazioni tratta Fermi - Racconigi
  • tra il 28 e il 29 maggio stazioni tratta Fermi - Racconigi

Normalmente le attività vengono svolte secondo programma e senza ripercussioni esterne; trattandosi di lavori particolarmente complessi, nel caso in cui dovessero subentrare difficoltà tecniche e gestionali tali da causare disservizi alla partenza del servizio nella tratta interessata è già stato predisposto da GTT un servizio sostitutivo di superficie con bus, pronto a subentrare per il tempo strettamente necessario e garantire il servizio.

Più precisamente, nel caso in cui dovessero sorgere difficoltà non immediatamente rimediabili il servizio metro sarà garantito nella tratta “Bernini - Bengasi”, con servizio sostitutivo bus nella tratta “Fermi - Bernini”.

Continuano i lavori di rinnovo dei binari in corso Unione Sovietica che nella fase precedente hanno determinato la limitazione dei tram della linea 4 all’altezza di via Filadefia .

La nuova fase dei lavori prevede il rinnovo della sede binari con ripristino della sede tranviaria e delle fermate di corso Unione Sovietica, nel tratto compreso tra piazza San Gabriele da Gorizia e corso Tazzoli, e il rinnovo dei binari della rotatoria del Drosso.

A seguito di questi lavori, a partire da lunedì 5 maggio 2025 fino a nuove comunicazioni la linea 4 tram sarà in servizio da Falchera a piazzale Caio Mario. Nel tratto piazzale Caio Mario e corso Tazzoli i tram percorreranno corso Agnelli anziché corso Unione Sovietica.

Sul tratto strada del Drosso - piazzale Caio Mario saranno in servizio i bus sostitutivi della linea 4N.

Inoltre, da sabato 10 maggio fino a nuove comunicazioni la linea 10 TRAM, solo in direzione piazza Statuto, percorrerà corso Unione Sovietica anziché corso Agnelli nel tratto compreso tra piazzale Caio Mario e corso Tazzoli.

Si sono conclusi i lavori di risanamento della sede tranviaria e di adeguamento dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali in via Nicomede Bianchi, nel tratto compreso tra corso Monte Grappa e piazza Campanella.

I lavori, iniziati il 3 febbraio scorso, sono stati svolti in 2 fasi al fine di minimizzare l’impatto sulla viabilità e l’ambiente circostante. La prima ha interessato la corsia nord di via Nicomede Bianchi, la seconda, a partire dal 17 marzo, quella sud.

La linea 13 continuerà temporaneamente ad essere gestita con autobus ma, da giovedì 24 aprile vengono ripristinati percorso e fermate nel tratto tra piazza Campanella e via Cibrario:  da piazza Campanella prosegue per via Nicomede Bianchi, via Nicola Fabrizi, corso Tassoni, via Cibrario e segue il percorso attuale.

indcar minibus rid

Il percorso della linea STAR 1 è stato ampliato, raggiungendo il parcheggio Bixio e il Campus Einaudi: 

  • Direzione corso Farini: dal capolinea in via Nino Bixio prosegue per corso Ferrucci, via Cavalli, corso Inghilterra, corso Castelfidardo, corso Stati Uniti, corso Galileo Ferraris, largo Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II, corso Re Umberto, corso Matteotti, via XX Settembre, via Santa Teresa, via Maria Vittoria, piazza Carlo Emanuele II (Carlina), via Accademia Albertina, via Rossini, lungo Dora Siena, corso Tortona, corso Regina Margherita, corso Farini (capolinea).
  • Direzione via Nino Bixio: dal capolinea in corso Farini prosegue per largo Berardi, via Vanchiglia, via Santa Giulia, via Sant'Ottavio, via Gaudenzio Ferrari, via Rossini, via Accademia Albertina, piazza Carlo Emanuele II (Carlina), via Accademia Albertina, via Giolitti, piazza C.L.N. via Roma, via Gramsci, via XX Settembre, corso Matteotti, corso Re Umberto, corso Vittorio Emanuele II, corso Galileo Ferraris, corso Stati Uniti, via Morosini, corso Vittorio Emanuele II, via Borsellino, via Nino Bixio (capolinea).

La linea STAR 2 collegherà nuovamente i pendolari in arrivo a Porta Susa con il centro e, con il nuovo capolinea al Valentino, si profila come futura arteria di interscambio per il parcheggio del V Padiglione, i cui lavori di ristrutturazione sono in corso.

Si sta inoltre lavorando all’introduzione di una terza linea STAR.

Anche gli orari di servizio sono stati ampliati: la linea STAR 1 sarà attiva dalle 7.00 alle 23.00 (circa 15 minuti di frequenza), e la linea STAR 2 dalle 7.00 alle 21.00 (15-20 minuti di frequenza).

A sostegno di tale strategia fortemente sostenuta dal Comune di Torino, il sistema Park&Ride agevola l'intermodalità, offrendo agli automobilisti la possibilità di parcheggiare presso gli hub Palagiustizia, Bixio, Fontanesi e, a breve, V Padiglione, e di utilizzare gratuitamente le linee STAR per tutta la durata della sosta, rendendo gli spostamenti in città più agevoli e vantaggiosi.

Le linee Star sono gestite con i nuovi minibus elettrici INDCAR e-B6 entrati in servizio a marzo 2025

Con una lunghezza di 5,9 metri, una capacità di trasporto fino a 33 passeggeri e un’autonomia superiore ai 200 chilometri, i minibus elettrici INDCAR e-B6 garantiscono flessibilità operativa e un impatto ambientale ridotto.

All’avanguardia anche nelle tecnologie di bordo, il modello destinato a GTT include sistemi innovativi come e-mirrors, telecamere e monitor ad alta definizione per migliorare la sicurezza della guida, oltre al GSR, un sistema per il controllo della velocità e l'avviso di cambio corsia.

Sono terminati i lavori di rinnovo dei binari tranviari e di ripristino della pavimentazione in lose su via Po.

I lavori sono durati un anno, come previsto dal cronoprogramma, con un investimento complessivo di 5.086.948,26 euro.

Al fine di minimizzare gli impatti sulla viabilità esistente e sull’ambiente circostante, le attività si sono svolte in modo progressivo da Piazza Vittorio Veneto fino a piazza Castello garantendo sempre la viabilità in direzione piazza Castello e dalle 17.30 alle 8.00 e nei giorni festivi su tutta la via. Ora è nuovamente possibile percorrere sempre via Po in entrambi i sensi di marcia.

Da giovedì 10 aprile, è stato ripristinato il percorso tranviario della linea 15. I tram sono tornati a percorrere corso Einaudi, corso Re Umberto, corso Matteotti, via XX Settembre, via Pietro Micca, piazza Castello e via Po.

Il percorso completo della linea 15 tram dal 10 aprile:

  • Direzione piazza Coriolano: dalcapolinea di via Brissogne prosegue per via La Thuile, via Monginevro, piazza Sabotino, corso Peschiera, corso Einaudi, corso Re Umberto, corso Matteotti, via XX Settembre, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto, lungo Po Cadorna, via Napione, via Fontanesi, corso Belgio, piazza Pasini, corso Casale, piazza Modena, corso Casale, piazza Coriolano (capolinea Sassi).
  • Direzione via Brissogne: dal capolinea di piazza Coriolano (Sassi) prosegue per corso Casale, piazza Modena, corso Casale, piazza Pasini, corso Belgio, via Vanchiglia, piazza Vittorio Veneto, via Po, piazza Castello, via Pietro Micca, via San Tommaso, via Arsenale, corso Matteotti, corso Re Umberto, corso Einaudi, corso Peschiera, piazza Sabotino, via Monginevro, via Bionaz, via Brissogne (capolinea).

Inoltre, da domenica 13 aprile i tram storici della linea 7 sono tornati sul percorso normale.

Già dal 1° aprile 2025 erano stati ripristinati i percorsi delle linee: 13 BUS - 24 - 55 - 56 - 61 - 93/ - Venaria Express - Night Buster.

Proseguono invece le attività legate ai sottoservizi e agli adeguamenti pedonali nelle aree laterali della via, in prossimità dei marciapiedi, la cui ultimazione è prevista entro il mese di aprile.

Con il termine di tutte le lavorazioni verrà restituita alla città una via Po completamente rinnovata con una nuova sede di binari tranviari che garantirà una maggior velocità di marcia dei tram, minori vibrazioni e una ridotta emissione acustica.

·       V. Accademia Albertina – C.so Vittorio Emanuele II – C.so Vinzaglio – V. Cernaia – V. Pietro Micca – V. Bertola – V. XX Settembre – C.so Regina Margherita – Rondò Rivella – C.so Regina Margherita – V. Rossini – V. Accademia Albertina – P.za Emanuele Filiberto (Carlina) – dove effettua capolinea alla fermata n.1557 “Carlina Nord”.

 

 

Nel quadro della riorganizzazione della viabilità nella zona di piazza Baldissera, a partire da mercoledì 5 marzo 2025 sarà sospeso il servizio della linea 21.

indcar minibus ridEntreranno in servizio nei prossimi giorni i minibus elettrici INDCAR e-B6: dal 5 marzo sulla linea STAR 1 ed entro fine maggio sulla linea STAR 2, che sarà riattivata con un percorso ottimizzato per integrarsi con ulteriori parcheggi d’interscambio. I nuovi mezzi, acquistati con fondi del PNRR destinati alla transizione ecologica del trasporto pubblico, sono stati presentati venerdì 28 febbraio alla stampa con un breve tour nel centro cittadino.

All’evento sono intervenuti il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessora alla Mobilità e Chiara Foglietta, l’amministratrice Delegata di GTT Serena Lancione e del CEO di Indcar Gaël Queralt.

La presentazione è stata l’occasione per evidenziare le caratteristiche e le potenzialità della nuova flotta, parte di un progetto di riorganizzazione delle linee STAR. Concepite come un’alternativa efficiente e sostenibile all’uso dell’auto privata, queste linee mirano a rendere gli spostamenti urbani più agevoli e accessibili.

La flotta rinnovata porta con sé miglioramenti sostanziali: percorsi più ampi, frequenze incrementate e orari di servizio estesi.

Il percorso della linea STAR 1 sarà ampliato, raggiungendo il parcheggio Bixio e il Campus Einaudi: 

  • Direzione corso Farini: dal capolinea in via Nino Bixio prosegue per corso Ferrucci, via Cavalli, corso Inghilterra, corso Castelfidardo, corso Stati Uniti, corso Galileo Ferraris, largo Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II, corso Re Umberto, corso Matteotti, via XX Settembre, via Santa Teresa, via Maria Vittoria, piazza Carlo Emanuele II (Carlina), via Accademia Albertina, via Rossini, lungo Dora Siena, corso Tortona, corso Regina Margherita, corso Farini (capolinea).
  • Direzione via Nino Bixio: dal capolinea in corso Farini prosegue per largo Berardi, via Vanchiglia, via Santa Giulia, via Sant'Ottavio, via Gaudenzio Ferrari, via Rossini, via Accademia Albertina, piazza Carlo Emanuele II (Carlina), via Accademia Albertina, via Giolitti, piazza C.L.N. via Roma, via Gramsci, via XX Settembre, corso Matteotti, corso Re Umberto, corso Vittorio Emanuele II, corso Galileo Ferraris, corso Stati Uniti, via Morosini, corso Vittorio Emanuele II, via Borsellino, via Nino Bixio (capolinea).

La linea STAR 2 collegherà nuovamente i pendolari in arrivo a Porta Susa con il centro e, con il nuovo capolinea al Valentino, si profila come futura arteria di interscambio per il parcheggio del V Padiglione, i cui lavori di ristrutturazione sono in corso.

Si sta inoltre lavorando all’introduzione di una terza linea STAR.

Anche gli orari di servizio sono stati ampliati: la linea STAR 1 sarà attiva dalle 7.00 alle 23.00 (circa 15 minuti di frequenza), e la linea STAR 2 dalle 7.00 alle 21.00 (15-20 minuti di frequenza).

A sostegno di tale strategia fortemente sostenuta dal Comune di Torino, il sistema Park&Ride agevola l'intermodalità, offrendo agli automobilisti la possibilità di parcheggiare presso gli hub Palagiustizia, Bixio, Fontanesi e, a breve, V Padiglione, e di utilizzare gratuitamente le linee STAR per tutta la durata della sosta, rendendo gli spostamenti in città più agevoli e vantaggiosi.

Con una lunghezza di 5,9 metri, una capacità di trasporto fino a 33 passeggeri e un’autonomia superiore ai 200 chilometri, i minibus elettrici INDCAR e-B6 garantiscono flessibilità operativa e un impatto ambientale ridotto.

All’avanguardia anche nelle tecnologie di bordo, il modello destinato a GTT include sistemi innovativi come e-mirrors, telecamere e monitor ad alta definizione per migliorare la sicurezza della guida, oltre al GSR, un sistema per il controllo della velocità e l'avviso di cambio corsia.

campagna regolamento 2025

GTT rinnova le istruzioni di viaggio per il trasporto pubblico locale, per rispondere alle evoluzioni nell’uso dei mezzi e alle nuove modalità di acquisto e convalida dei titoli di viaggio.

Le nuove regole puntano a rendere più efficiente l’accesso ai veicoli, migliorare l’esperienza a bordo e garantire una maggiore consapevolezza da parte di tutti i viaggiatori.

Page 1 of 7

PLAN A JOURNEY

Lines and timetables for the urban routes or the suburban routes

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso