In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Telegram Seguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

parcheggio lanciaDal 6 novembre 2023 è stato riaperto al pubblico il parcheggio in struttura Lancia, situato in piazzale Chiribiri angolo via Lancia.

Il parcheggio, riqualificato in questi mesi, si sviluppa su 4 piani di cui 1 interrato e 3 in elevazione, dispone di 320 posti auto. I lavori di riqualificazione hanno riguardato l'intera struttura che ora è dotata di nuovi impianti tecnologici e di sicurezza. L’apertura riguarderà inizialmente i piani 0 e -1, per un totale di 190 posti auto di cui 9 per persone con disabilità. Entro fine anno la struttura sarà disponibile nella sua interezza.

La Regione Piemonte introduce il Voucher TPL - Trasporto Pubblico Locale, in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria, al fine di promuovere l'uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera (principalmente polveri sottili e ossidi di azoto). La misura ha durata pluriennale, con conclusione nel 2026.

Il bando è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 dieselEuro 4 diesel ed Euro 5 diesel, residenti in Regione Piemonte e con codice fiscale di 16 caratteri.

Il beneficiario può essere il proprietario stesso del mezzo oppure uno dei componenti dello stato di famiglia.

Il Voucher è pari a 100 euro e può essere scaricato dalla piattaforma della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/-trasporto-pubblico-locale-tpl

PER UTILIZZARE IL TUO VOUCHER

Trascorsi 2 giorni dall’ottenimento del Voucher sulla piattaforma della Regione puoi acquistare l’abbonamento annuale o plurimensile studenti per il trasporto pubblico locale (autobus, tram, metropolitana e treni):

Scopri sul sito della Regione Piemonte le modalità per ottenere il rimborso dell’abbonamento con inizio validità a partire dal 1° settembre 2023.

bonus regione

GTT ha avviato una nuova modalità di pagamento della sosta presso i parcometri: per il rilascio del ticket sarà necessario digitare la targa. La novità interessa tutti gli 880 parcometri della città. 

Si tratta di un passaggio aggiuntivo rispetto alla precedente procedura, ma facile da portare a termine. Gli automobilisti possono seguire le istruzioni direttamente sul display oppure le indicazioni sintetizzate nelle grafiche apposte sul parcometro.

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, e Infra.To, società di proprietà della città di Torino e concessionaria della linea 1 della metropolitana, hanno presentato - presso lo stand E48 di Alstom a EXPO Ferroviaria a Milano - il nuovo treno Metropolis™ che entrerà in servizio sulla Linea 1 della Metropolitana di Torino con l’attivazione del prolungamento Ovest “Collegno-Cascine Vica” a partire dal 2025

Da sempre comunichiamo la ricarica/attivazione. La necessità di procedere all’attivazione è comunicata soprattutto con messaggio che arriva al cliente dopo l’acquisto in e-commerce.

Oggi la situazione è quella che abbiamo comunicato sul nuovo opuscolo (pdf):

  • validatrici a bordo di bus e tram
  • validatrici all’esterno dei Centri Servizi al Cliente Porta Nuova e Corso Francia 6
  • biglietterie automatiche e validatrici apposite in tutte le stazioni della metropolitana
  • biglietteria automatica di via Fiochetto
  • validatrice vicino all’autista del bus sui mezzi extraurbani

SUI MEZZI

Esistono due validatrici abilitate alla ricarica sui mezzi. Tutti i bus nuovi ne sono dotati e anche i bus 18 metri di vecchia generazione.  Sui tram 5.000 e 6.000 ne sono presenti almeno 1 (sulle motrici lunghe serie 6.000 sono 2).

I modelli sono quelli nelle immagini qui sotto:

                                                                      validatrice mezzi giallo blu   

Sulle prime, che sono di ultima generazione, non è necessario fare alcuna operazione, la prima validazione funziona da attivazione. Il cliente non si accorge del processo. Era inutile aggiungere istruzioni.

Sulle seconde è necessario fare l’attivazione e infatti sono distinte da apposita grafica e target che negli anni ne ha migliorato l’uso.

Cosa può succedere?

  • Validatrice in quel momento non funzionante/aggiornata
  • Problemi alla tessera (smagnetizzazione, etc..)
  • Uso di una validatrice non abilitata all’attivazione (che infatti non riporta l’adesivo giallo con la scritta attivazione)

to move iconaDa mercoledì 20 settembre 2023 l’App di vendita biglietti GTT “TO Move” è disponibile anche per i dispositivi Apple con sistema operativo iOS e scaricabile gratuitamente su Apple Store. Si affianca alla versione Android, già operativa dal 2018.

TO Move è l’App ufficiale GTT per l’acquisto “smart” di tutti i biglietti urbani ed extraurbani. Le due versioni, per Android e iOS, offrono gli stessi servizi e le medesime modalità di acquisto: su entrambe è possibile acquistare i titoli di viaggio City, Multicity, Daily, Multidaily, biglietti Extraurbani e multicorsa Extraurbani con carta di credito o debito, Satispay e Apple Pay. Sempre da oggi la nuova versione di App TO Move, disponibile per l’aggiornamento anche per i dispositivi Android su Play Store, consentirà la navigazione in 4 lingue: oltre all’italiano anche in inglese, francese e spagnolo.

Come si valida il biglietto

La versione dell’App “TO Move” per Apple si differenzia da Android esclusivamente per la modalità di validazione dei biglietti. L’App iOS genera per ogni biglietto scaricato un QR Code: per validare il biglietto a bordo mezzo è sufficiente scansionare il QR Code, avvicinando lo smartphone in direzione del lettore che si trova sotto la validatrice. In metropolitana ogni stazione dispone di due varchi a raso appositamente predisposti per la scansione del QR Code.

Sui mezzi di superficie che non sono ancora dotati di validatrici di nuova generazione con lettore QR Code è comunque possibile utilizzare TO Move iOS grazie a un sistema di autoconvalida presente in App. Effettuare l’autoconvalida è semplicissimo: una volta selezionato il titolo di viaggio desiderato tra i propri acquisti è sufficiente cliccare su Autoconvalida. L’App chiederà di indicare la linea su cui si sta viaggiando e dare conferma. Il biglietto sarà così regolarmente convalidato.

Per conoscere meglio le modalità di utilizzo della nuova App è possibile consultare i tutorial sul sito web GTT.

< Vai ai tutorial che illustrano come acquistare e convalidare i biglietti con To Move per iOS

L’app TO Move può essere scaricata su Apple Store direttamente a questo link: https://apps.apple.com/it/app/to-move/id1403883785.

< Vai alle FAQ per la nuova versione iOS di TO Move

In tema di risparmio anche Satispay, in occasione del lancio della nuova versione iOS di TO Move, darà a tutti coloro che si iscriveranno inserendo il codice promo “GTT”, un Bonus di Benvenuto di 5€ dopo il primo pagamento con l'app (maggiori informazioni sul programma Welcome Bonus alla pagina satispay.com/programmi). Il sistema di pagamento Satispay è stato particolarmente apprezzato dalla clientela: introdotto nella versione Android di “TO Move” a partire da febbraio scorso rappresenta oggi già il 40% delle transazioni.

“TOMove” per Android è stata introdotta da GTT nell’ottobre del 2018 per la lettura delle smart card bip e per l’acquisto e la validazione dei biglietti urbani. Nell’ottobre 2020 l’acquisto e la validazione dei biglietti sono stati estesi anche alle linee extraurbane. L’APP conta oggi più di 100.000 download con una media di 3600 acquisti al giorno. 

torino cambia gen

www.torinocambia.it

A seguito dei lavori di rinnovo dei binari e dei gruppi tranviari in corso Casale e di asfaltatura in corso Belgio, da lunedì 2 ottobre fino a nuove comunicazioni i tram della linea 3 saranno limitate in corso Regina Margherita all'altezza di corso XI Febbraio dove sarà possibile l'interscambio con il servizio sostitutivo di navette bus per proseguire in direzione corso Tortona.
Inoltre, a partire dalla stessa data anche i tram della linea 15 saranno in servizio su un percorso circolare con limitazione in corso Tortona angolo corso Belgio; navette bus sostitutive effettueranno il servizio nel tratto via Fontanesi - via Cafasse temporaneamente abbandonato dai tram. Per maggiori informazioni informazioni, clicca qui

0001

Da domenica 17 settembre la linea 11 FERIALE e la linea 11 FESTIVA saranno gestite sullo stesso percorso per tutta la settimana da via Leopardi (Venaria) a corso Stati Uniti (Torino) e sarà istituita la linea 12 FESTIVA da corso Tazzoli a corso Vittorio Emanuele II.

LINEA 11

  • Direzione corso Stati Uniti (Torino): capolinea in via Leopardi fronte piazza De Gasperi (Venaria) – via Leopardi – corso Papa Giovanni XXIII – via Iseppon – corso Garibaldi – viale Roma – via Canale – via San Marchese – via Di Vittorio – via Amati – via Venaria (Torino) – largo Grosseto  – via Stradella – via Giachino – piazza Baldissera – via Cecchi – corso Emilia – corso Giulio Cesare – piazza Repubblica – via Milano – via San Francesco d’Assisi – via Bertola – via San Tommaso – via Arsenale – via San Secondo – corso Stati Uniti – corso Stati Uniti, corso Re Umberto – capolinea.

Tratta urbana: via Amati / via Sandre (Venaria) – corso Stati Uniti (Torino).

Tratta suburbana: via Leopardi (Venaria) – piazza Stampalia (Torino).

  • Direzione via Leopardi (Venaria): capolinea in corso Stati Uniti – corso Stati Uniti – corso Re Umberto – corso Stati Uniti – via Sacchi – via XX Settembre – corso Regina Margherita – piazza Repubblica – corso Giulio Cesare – corso Emilia – via Cecchi – piazza Baldissera – via Giachino – via Stradella – largo Grosseto – via Lanzo – piazza Stampalia – via Venaria – via Amati (Venaria) – via Di Vittorio – via San Marchese – via Canale – viale Roma – piazza Vittorio Veneto – corso Garibaldi – via Iseppon – corso Papa Giovanni XXIII – corso Machiavelli – via Leonardo Da Vinci – via Leopardi – capolinea.

Tratta urbana: C. Stati Uniti (Torino) – via Amati / via Sandre (Venaria).

Tratta suburbana: piazza Stampalia (Torino) – via Leopardi (Venaria). 

FERMATE consultabili sulla linea di riferimento. 

La NUOVA LINEA 12 FESTIVA sarà gestita da corso Tazzoli a corso Vittorio Emanuele II.

  • Direzione corso Vittorio Emanuele II: capolinea in via Allason / corso Tazzoli – corso Tazzoli – via Rubino – via Gaidano – piazza Omero – corso Orbassano – piazza Pitagora – corso Cosenza – via Gorizia – corso Orbassano – largo Orbassano – corso Rosselli – corso Mediterraneo – corso Castelfidardo – corso Stati Uniti – via Sacchi – corso Vittorio Emanuele II – corso Vittorio Emanuele II / via Volta – capolinea.
  • Direzione via Allason: capolinea in corso Vittorio Emanuele II / via Volta – via San Secondo – corso Stati Uniti – corso Castelfidardo – corso Mediterraneo – largo Orbassano – corso Orbassano – via Gorizia – corso Cosenza – piazza Pitagora – corso Orbassano – piazza Omero – via Gaidano – via Rubino – corso Tazzoli – via Allason – via Allason / corso Tazzoli – capolinea.

FERMATE consultabili sulla linea di riferimento

La linea 12 FERIALE non subisce variazioni di percorso.

 

 

 

Gentile rivenditore,

come stabilito dalla Delibera di Consiglio Comunale di Torino n.447 del 24/07/2023, a partire dal 1° Ottobre 2023 entreranno in vigore nuove tariffe per i titoli di sosta e per alcuni titoli di viaggio GTT.

TPL         

Il terminale di vendita (POS) sarà automaticamente configurato per vendere i titoli con le nuove tariffe a partire dal 1 ottobre 2023.

L’aggiornamento software dei terminali avverrà in remoto nei giorni immediatamente precedenti la variazione tariffaria.

Dal 1° ottobre 2023 è vietato vendere titoli di viaggio codificati con le tariffe vigenti sino al 30 settembre.

Non cambieranno i supporti (chip on paper) da valorizzare, pertanto i rivenditori potranno continuare ad utilizzare quelli già in proprio possesso.

Rimane la possibilità di caricare titoli city, daily e multidaily sulla smartcard del cliente, nel caso di city e daily il titolo caricato su smartcard costa meno di quello su chip on paper, vi ricordiamo a tal fine la possibilità di “cancellare” titoli scaduti presenti sulla smartcard.

Eventuali titoli di viaggio codificati con le tariffe vigenti potranno essere venduti solo fino al 30 settembre e, se invenduti, non potranno essere restituiti a GTT.

Nel caso di rivenditori privi di terminale POS, i titoli di viaggio attualmente in loro possesso potranno essere venduti solo fino al 30 settembre e GTT provvederà a mettere a disposizione, con i consueti canali, i nuovi titoli di viaggio da vendere a partire dal 1 ottobre. 

I titoli di viaggio acquistati sino al 30 settembre saranno utilizzabili dai clienti sino al 30 ottobre 2023, data dalla quale tali titoli saranno automaticamente rifiutati dai validatori GTT.

I clienti che al 30 ottobre dovessero essere in possesso di titoli di viaggio con tariffa  “vecchia” e non ancora usati potranno sostituirli con titoli “nuovi” (pagando la differenza) recandosi presso un Centro Servizi al Cliente di GTT, a partire dal 31 ottobre, solo su appuntamento e mediante prenotazione mediante l’applicazione Ufirst.

SOSTA

Dal 1 ottobre 2023 è vietato vendere titoli di sosta che riportano, in stampa, le tariffe vigenti sino al 30 settembre.

GTT provvederà a rifornire i rivenditori , con i consueti canali, i titoli di sosta con le nuove tariffe. Per motivi tecnici tali titoli saranno disponibili pochi giorni prima del 1° ottobre.

I titoli di sosta con le tariffe vigenti sino al 30 settembre che risulteranno invenduti potranno essere successivamente restituiti a GTT nei modi più avanti descritti.

I titoli di sosta acquistati sino al 30 settembre saranno utilizzabili dai clienti sino al 31 gennaio 2024, data dalla quale tali titoli saranno considerati non validi dagli addetti alla sosta GTT.

I titoli di sosta del tipo plurisettimanale 45h/settimana non saranno più vendibili in forma cartacea, ma esclusivamente utilizzando la app SostApp. I titoli di sosta del tipo plurisettimanale 25h/settimana sono invece completamente aboliti.

Ufficio Rivendite

Per le operazioni di restituzione dei titoli di sosta invenduti i rivenditori potranno recarsi presso l’Ufficio Rivendite GTT (via Manin 17), a partire dal 19 ottobre ed esclusivamente su appuntamento. L’appuntamento potrà essere fissato telefonando al numero 345.6159632 nei giorni di Martedì e Giovedì tra le 8.30 e le 14.

TABELLA VARIAZIONE TARIFFE

TPL

Titolo

tariffa sino al 30/9/23

Tariffa dal 1/10/23

City (su Chip on paper)

1,70 €

2,00 €

City (su smartcard, su App, Tap&Go)

1,70 €

1,90 €

Daily (su Chip on paper)

4,00 €

4,50 €

Daily (su smartcard, su App, Tap&Go)

3,00 €

3,70 €

Multicity 6 corse

10,00 €

11,80 €

Multidaily (solo su smartcard o app)

17,50 €

21,00 €

City Tour 48h

7,50 €

9,50 €

City Tour 72h

10,00 €

12,50 €

 

Biglietti extraurbani, Biglietti integrati (BIM), abbonamenti di qualsiasi tipo: nessuna variazione

 

SOSTA A RASO (titoli venduti in rivendite attualmente)

 

I carnet plurimensili 180h e 450h saranno disponibili solo in formato elettronico sulla app SostApp.

zona

Titolo

tariffa sino al 30/9/23

Tariffa dal 1/10/23

ORDINARIA

Cod.501 –  Voucher 1 ora

            1,50 €

           1,70 €

ORDINARIA

Cod. 502 – Carnet da 10 voucher

          13,50 €

         15,50 €

ORDINARIA

Cod. 515 – Voucher Giornaliero Tariffa Ordinaria

          10,00 €

         11,50 €

ORDINARIA

Cod. 504 – Abbonamento Settimanale Intera Giornata Tariffa Ordinaria

          28,00 €

         32,00 €

ORDINARIA

Cod. 507 – Abbonamento Mensile Intera Giornata Tariffa Ordinaria

        102,00 €

       115,00 €

ORDINARIA

Cod. 549 – Carnet Plurisettimanale 180h Tariffa Ordinaria composto da 4 Voucher

          75,00 €

100€ SostApp

ORDINARIA

Cod. 552 - Carnet Plurisettimanale 450h Tariffa Ordinaria composto da 10 Voucher

        150,00 €

200€ SostApp

CENTRALE

Cod. 511 – Voucher 1 ora Tariffa  Centrale

            2,50 €

           2,80 €

CENTRALE

Cod. 512 – Carnet da 10 Voucher Tariffa Centrale

          22,50 €

         25,00 €

CENTRALE

Cod. 516 – Voucher Giornaliero Tariffa Centrale

          17,00 €

         19,00 €

CENTRALE

Cod. 503 – Abbonamento Settimanale Intera Giornata Zona Centrale

          44,00 €

         50,00 €

CENTRALE

Cod. 509 – Abbonamento Mensile Intera Giornata Zona Centrale

        165,00 €

       185,00 €

CENTRALE

Cod. 550 – Carnet Plurisettimanale 180h Tariffa Centrale composto da 4 Voucher

        125,00 €

155€ SostApp

CENTRALE

Cod. 553 - Carnet Plurisettimanale 450h Tariffa Centrale composto da 10 Voucher

        255,00 €

315€ SostApp

RIDOTTA

Cod. 518 – Voucher 1 ora Tariffa Ridotta

            1,30 €

           1,50 €

RIDOTTA

Cod. 519 – Carnet da 10 Voucher Tariffa Ridotta

          11,50 €

         13,50 €

RIDOTTA

Cod. 520 - Voucher Giornaliero Tariffa Ridotta

            9,00 €

         10,50 €

RIDOTTA

Cod. 521 – Abbonamento Settimanale Intera Giornata Tariffa Ridotta

          25,00 €

         28,50 €

RIDOTTA

Cod. 510 – Abbonamento Mensile Intera Giornata Tariffa Ridotta

          95,00 €

       105,00 €

RIDOTTA

Cod. 548 – Carnet Plurisettimanale 180h Tariffa Ridotta composto da 4 Voucher

          66,00 €

90€  SostApp

RIDOTTA

Cod. 551 - Carnet Plurisettimanale 450h Tariffa Ridotta composto da 10 Voucher

        135,00 €

180€ SostApp

SMART

Cod. 561 – Voucher 1 ora Tariffa Smart

            1,00 €

           1,20 €

SMART

Cod. 562 – Carnet da 10 Voucher Tariffa Smart

            9,00 €

         10,50 €

SMART

Cod. 563 - Voucher Giornaliero Tariffa SMART

            7,00 €

           8,00 €

SMART

Cod. 564 – Abbonamento Settimanale Intera Giornata Tariffa SMART

          19,00 €

         22,00 €

SMART

Cod. 560 – Abbonamento Mensile Intera Giornata Tariffa SMART

          70,00 €

         80,00 €

SMART

Cod. 565 – Carnet Plurisettimanale 180h Tariffa Smart composto da 4 Voucher

          50,00 €

70€  SostApp

SMART

Cod. 566 - Carnet Plurisettimanale 450h Tariffa SMART composto da 10 Voucher

        100,00 €

140€ SostApp

       

SMART

Cod. 568 - Carnet Plurisettimanale 250h Tariffa SMART composto da 10 Voucher

 

abolito

SMART

Cod. 568 - Carnet Plurisettimanale 100h Tariffa SMART composto da 4 Voucher

 

abolito

 

 

I nuovi tram Hitachi Rail entreranno in servizio dall’11 settembre sulla linea 9.

Sono prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli, sono lunghi 28 metri e possono ospitare fino a 200 passeggeri.

Sono dotati di tecnologie all'avanguardia e soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort. Il design moderno e innovativo è caratterizzato da ampie vetrate che offrono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell'ambiente circostante.

In totale GTT potrà contare su 70 di questi nuovi tram grazie a risorse che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha destinato alla Città di Torino.

I nuovi tram GTT saranno inseriti sulle linee 3, 9, 10 e, nel 2024, anche sulla linea 4. La loro immissione in servizio permetterà di sostituire gradualmente i tram “arancioni” della serie 2800, pur prevedendo di mantenerne in esercizio una riserva  di circa 10 veicoli e ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico.

L’inserimento in linea dei nuovi tram Hitachi Rail è un importante passo avanti verso il modello di mobilità urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune. Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrà concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni (-59% di Co2 e -97% di particolato) per viaggi più sostenibili e accessibili.

Anche le dotazioni dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, già presentate alle Associazioni del settore che operano sul territorio e con loro condivise, sono indicative dell’attenzione nel design dei nuovi mezzi. Solo per citarne alcune: doppia postazione per sedia a rotelle, pulsantiera (per prenotazione fermata e assistenza) fuori sagoma per agevolare i passeggeri con una ridotta mobilità degli arti superiori, sedili gialli per le persone con mobilità ridotta (persone anziane, persone con bambini, donne incinte), posto a sedere e spazio (segnalato con adesivo) per il cane guida in prossimità del primo ingresso, sistema di annuncio di prossima fermata e di linea interno ed esterno.

 

HITACHI DEF2023 01 post prodotta da zip

 

 

Pagina 5 di 17

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso