TORINO E CINTURA
Il trasporto urbano e suburbano di GTT viene utilizzato ogni giorno da oltre 640.000 persone.
Serve la città di Torino e i comuni della prima cintura, quali Alpignano, Beinasco, Borgaretto, Borgaro, Cambiano, Candiolo, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto, Pianezza, Pino, Revigliasco, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Trofarello, Venaria, Vinovo.
Attraverso 8 linee tranviarie e oltre 80 linee automobilistiche i mezzi GTT percorrono oltre 56 milioni di km all'anno.
Torino dispone, inoltre, della prima metropolitana automatica d'Italia: si tratta di veicoli leggeri, frequenti e senza conducente, studiati per ridurre al minimo i tempi d'attesa e adattare il servizio alle esigenze delle diverse fasce orarie.
Linee ed orari
Le linee GTT della rete urbana e suburbana si dividono in:
Scegli la tua linea per conoscere percorsi e orari dei passaggi. Per tutte le linee è presente una mappa dinamica e sono indicati gli orari dei prossimi passaggi alle fermate in tempo reale (segnalati con un asterisco) o programmati (per le linee a intervallo sono disponibili gli orari dei primi passaggi del mattino e quelli serali dalle ore 21.00).
Scegli la tua linea e visualizza ORARI, MAPPE, FERMATE
Infomobilità
Sei alla fermata e vuoi sapere quando passerà il tuo bus o tram? In qualunque momento puoi conoscere l'orario in tempo reale dei prossimi passaggi delle linee alla fermata:
- adesivi con QR Code in rilievo, posti in modo raggiungibile, forniscono informazioni sui passaggi dei mezzi alle fermate e consentono di avere orari sempre aggiornati e accessibili a tutti semplicemente inquadrando il codice con il proprio smartphone.
- collegandoti all'app Moovit per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS scaricabile gratuitamente su Google Play e sull'App Store di Apple
- con l'app MATO Live Bus, servizio di infomobilità della Città di Torino disponibile gratuitamente per sistema operativo iOS e Android.
- tramite il servizio GTT sull'app di messaggistica istantanea Telegram (scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo mobile Android, iOS, Windows Phone, Linux da Google Play e dall'App Store di Apple); cerca "gttorari", inserisci numero o nome della fermata e potrai conoscere gli arrivi in fermata di tram e bus e le rivendite autorizzate più vicine
- inquadrando per qualche istante il QR Code presente nella tabella orari di ogni fermata con la fotocamera del tuo dispositivo mobile, su cui deve essere stata predentemente installata un'apposita App (QR Reader)
- cliccando sull'apposito pulsante "Arrivi in fermata" presente sull'home page di questo sito; ricordiamo che il sito ha un design responsive, è cioè in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo col quale viene visualizzato (es. tablet, smartphone, ecc.)
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata agli strumenti di infomobilità di GTT.
Regolamento trasporto
Con l'ultima versione del regolamento del trasporto urbano e suburbano (novembre 2014) si è voluto fare chiarezza in particolare su determinati aspetti, anche alla luce delle novità che nel corso degli ultimi anni hanno interessato le modalità di viaggio e delle mutate esigenze dei clienti: i documenti di viaggio necessari per i bambini, l'accesso ai mezzi dei clienti con disabilità e di passeggini e carrozzine, il trasporto di animali, la videosorveglianza e la segnalazione di reati.