E’ online su questo sito la nuova sezione “Accessibilità” raggiungibile dal pulsante blu in evidenza nella home page o direttamente attraverso l’indirizzo: https://www.GTT.to.it/cms/accessibile.
La nuova sezione non è stata solo semplificata ma ripensata e migliorata con un obiettivo preciso: porre sempre di più al centro le esigenze reali delle persone. Per questo il sito offre informazioni e servizi partendo dalle situazioni concrete che le persone con disabilità vivono nell’utilizzare quotidianamente i mezzi pubblici: dall’accesso con la sedia a rotelle su tram e bus, alla verifica preventiva del funzionamento degli ascensori nelle stazioni della Metro, dalla comunicazione relativa ai sedili di colore giallo (dedicati alle persone con mobilità ridotta), alla possibilità di conoscere i passaggi in fermata per organizzare la propria mobilità.
Il sito continua a rispondere ai requisiti di accessibilità; per rendere intuitiva la navigazione nella nuova sezione è presente un indice di “voci” che corrispondono ai servizi di trasporto gestiti da GTT: urbano, extraurbano, ferroviario e servizi turistici. La sezione contiene anche informazioni di tipo generale ad esempio sull’uso dei passeggini.
Inoltre in una specifica sezione “Infomobilità” sono segnalate le App, disponibili gratuitamente per Android e IOS, che facilitano il viaggio: indicano il passaggio in fermata in tempo reale, comunicano avvisi di servizio relativi alla mobilità.
In particolare l’app “Moovit”, tra quelle consigliate da GTT, è stata sviluppata e ottimizzata per essere perfettamente compatibile con le funzionalità VoiceOver e TalkBack disponibili su iOS e Android. Grazie a questa integrazione gli utenti con disabilità visive possono utilizzare l'app ed essere guidati passo dopo passo da casa fino alla propria destinazione, con una navigazione assistita e con le notifiche sul percorso, ad esempio su quando è il momento di scendere dall'autobus. Inoltre il pianificatore di viaggio multimodale di Moovit consente di impostare tragitti senza barriere architettoniche, utili agli utenti che si muovono su una sedia a rotelle o con degli ausili specifici.
Tra i servizi offerti alle persone con disabilità va segnalata una novità avviata nel mese di aprile: il servizio di prenotazione del viaggio extraurbano per le persone non accompagnate e con disabilità della vista. Le indicazioni si trovano sul sito all’indirizzo: https://www.GTT.to.it/cms/accessibile/8627-extraurbano-accessibile.
Chi desidera prenotare potrà farlo, con un minimo preavviso di 24 ore, dal lunedì al sabato dalle 6:30 alle 19:30 ai numeri 011 0672000 da rete mobile o 800 019 152 da rete fissa.
GTT opera in continua e costante collaborazione con il Disability Manager del Comune di Torino.
Questo lavoro è il risultato del confronto tra GTT, con il suo disability manager, il disability manager del Comune di Torino e le principali Associazioni presenti sul territorio che si occupano di disabilità.
In quest’ottica sarà presente sul sito GTT anche il link alla pagina per accedere alle notizie del Comune: http://www.comune.torino.it/pass/informadisabile/category/disability-manager/.