Prosegue e si rafforza la collaborazione tra il Gruppo Torinese Trasporti e il Museo Fratelli Cozzi nel segno dell'inclusione, della cultura d'impresa e del superamento degli stereotipi di genere.
Dall’1 al 9 settembre, la Stazione di Superga della storica Tranvia a Dentiera ospiterà una delle tappe del tour della mostra fotografica itinerante “Donne e Motori? Gioie e Basta”, giunta alla sua IV edizione, realizzata dal Museo Fratelli Cozzi con il supporto e il sostegno di AIDA – Associazione Italiana Donne Automotive, realtà impegnata nella valorizzazione delle professionalità femminili lungo tutta la filiera automobilistica e della mobilità.
Nato da un'idea di Elisabetta Cozzi (Presidente del Museo Fratelli Cozzi e dell’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi), il progetto declina il famoso detto popolare per ribaltare l'oggettivazione femminile nel mondo dei motori. Se nelle edizioni precedenti l'obiettivo della fotografa Camilla Albertini si era concentrato su ritratti di sole professioniste, la IV edizione introduce una novità centrale: la presenza di figure maschili al fianco delle donne, raccontando alleanze professionali e personali, colleghi e mentori che sostengono l'empowerment femminile e combattono attivamente il divario di genere nel lavoro e nella leadership.
La mostra sarà liberamente accessibile negli orari di apertura della Stazione di Superga dall’1 al 9 settembre.
Per raggiungere la sede dell'esposizione è possibile utilizzare la storica Tranvia a dentiera gestita da GTT, con partenza dalla Stazione di Sassi (Piazza Gustavo Modena, Torino), comodamente collegata al centro città tramite la linea tranviaria 15 e le linee bus 61 e 68, oltre che dotata di aree di sosta auto nelle immediate vicinanze.
I collegamenti della Tranvia si effettuano con partenze ogni ora da Sassi dalle 10.00 alle 18.00 (con ultima corsa di ritorno da Superga alle 18.30) nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, mentre il mercoledì la linea osserva il giorno di chiusura settimanale. Nel fine settimana gli orari si ampliano: il sabato il servizio è prolungato dalle 9.00 alle 23.00 da Sassi (ultima discesa da Superga alle 23.30), mentre la domenica e nei festivi le corse sono attive dalle 9.00 alle 20.00 da Sassi (ultima discesa alle 20.30). Chi ha un abbonamento annuale GTT sale a bordo della Tranvia a una tariffa speciale.
Nelle sole giornate festive, ad integrazione della Tranvia, è inoltre attivo il "Superga Express", un nuovo servizio bus sperimentale che collega senza fermate intermedie Piazza Vittorio Veneto (dalla fermata n. 478) direttamente con il piazzale della Basilica di Superga. Nei giorni feriali il collegamento ad integrazione della cremagliera è garantito dalla linea bus 79/.
Tutte le informazioni dettagliate sul tour e sulle tappe della mostra sono consultabili sui canali ufficiali di GTT, del Museo Fratelli Cozzi e di AIDA.
