In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Telegram Seguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

Il Biglietto Integrato Piemonte (Bip) è un innovativo sistema di bigliettazione elettronica che permette, grazie a una smart card a microchip, di accedere a qualsiasi mezzo pubblico (appositamente attrezzato), in qualunque zona del territorio regionale.

Guarda il video istituzionale sulla tessera Bip

Bip - Biglietto Integrato Piemonte

bip card

Il progetto Bip si propone di migliorare l’accessibilità dei cittadini ai servizi di trasporto (trasporto pubblico locale, parcheggi, bikesharing, carsharing), di contrastare le evasioni e le frodi, di ridurre i costi di gestione e di fidelizzare i clienti ai sistemi di mobilità sostenibile realizzati sul territorio piemontese.

Oltre a facilitare l’accesso ai servizi regionali di mobilità, il Progetto Bip si pone anche altri due importanti obiettivi:
• migliorare nel tempo la qualità e l’efficienza del servizio di trasporto pubblico
• garantire in ogni momento la sicurezza personale di chi lo utilizza attraverso la diffusione capillare di sistemi di videosorveglianza.

Il Progetto Bip coinvolge le oltre 100 aziende di trasporto pubblico operanti sul territorio e prevede l’adeguamento tecnologico di circa 3.400 autobus e 400 stazioni ferroviarie, per un investimento complessivo di 50 milioni di euro, di cui circa 27 a carico della Regione.

Il Progetto Bip permette inoltre una maggiore e più precisa informazione sugli orari e sui ritardi in tempo reale dei servizi di trasporto pubblico regionale.

Il sistema di bigliettazione elettronica

bip 1Si tratta di un notevole cambiamento della gestione di biglietti e abbonamenti, in cui la tessera elettronica Bip rappresenta il supporto unico e la chiave di accesso al sistema di trasporto regionale. Il progetto riguarda il sistema di gestione di tutti i titoli di viaggio, dagli abbonamenti (annuali, mensili, settimanali, ecc.) ai biglietti.
A bordo dei veicoli GTT sono presenti le validatrici contactless alle quali vanno validati i titoli di viaggio su tessera Bip o chip on paper ogni volta che si sale su un mezzo.
Il sistema di bigliettazione elettronica Bip è operativo anche sugli autobus del servizio extraurbano, della rete urbana di Ivrea e della conurbazione e nelle stazioni ferroviarie delle linee sfm e sfm1.

Tutti i mezzi e tutte le mete

Grazie al nuovo sistema di bigliettazione elettronico, sulle tessere BIP è possibile caricare tutti i titoli di viaggio: abbonamenti, biglietti indipendentemente dal tragitto, dal mezzo o dalla società di trasporto utilizzata.
Il cittadino può richiedere la tessera Bip presso il Centro di Servizi al Cliente dell’azienda di trasporto a lui più vicina. La tessera Bip viene personalizzata con i dati anagrafici e fototessera del possessore (scattata al momento o scansionata dal documento di identità).

Ad ogni viaggio il cittadino valida la tessera Bip al momento della salita sul mezzo (check-in).
Un segnale “friendly” indicherà in modo chiaro l’avvenuta validazione della card.

La diffusione del sistema Bip sul territorio è stata graduale, in funzione dei tempi di installazione degli apparati di lettura della carta da parte delle Aziende di trasporto.

Per maggiori informazioni: http://bip.piemonte.it/

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso