TESSERE REGIONALI DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER PERSONE CON DISABILITÀ
La tessera BIP permette di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte e, dal 2001, la tessera è valida anche per viaggiare sui treni regionali e diretti aventi origine e destinazione in città piemontesi.
Inoltre, può essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte con origine o destinazione esterna alla Regione (per es. Torino – Milano, Torino – Genova).
Requisiti richiesti
Per conoscere i requisiti degli aventi diritto al rilascio della tessera personale vai al sito internet della Regione Piemonte e poi clicca su "Destinatari della tessera".
Documenti richiesti
- Carta d’identità in corso di validità
- Certificato di invalidità in originale
- Codice fiscale
- Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato
In caso di persona delegata occorre anche:
- Delega
- Documento del delegato e copia fronte retro del richiedente
- Fototessera del richiedente
Dove richiedere la nuova tessera
I residenti in Torino e nei Comuni in elenco possono effettuare la richiesta presso i Centri Servizi al Cliente GTT di Porta Nuova, corso Francia 6, Caio Mario.
I residenti in tutti gli altri Comuni del territorio provinciale di Torino dovranno rivolgersi esclusivamente agli sportelli della Città Metropolitana come indicato nella seguente pagina:http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/trasporti-mobilita-sostenibile/trasporto-disabili/dove-chi.
Al momento della presentazione della documentazione deve essere versato l'importo di € 15,00.
La tessera sarà spedita dalla società 5T.
In caso di mancato ricevimento rivolgersi al numero verde unico della Regione Piemonte 800.333444 o via email compilando il form della sezione "Contattaci" del sito www.bip.piemonte.it/liberacircolazione.
Validità della nuova tessera
La tesserà avrà validità annuale (12 mesi); sarà valida già dal momento del ricevimento.
Rinnovo del titolo annuale
La tessera di libera circolazione scade il giorno del compleanno del titolare.
Il rinnovo è gratuito e i titolari di carte BIP di libera circolazione per persone con disabilità residenti in Torino e provincia possono rinnovare il titolo annuale anche attraverso i seguenti punti di ricarica GTT:
- direttamente a bordo dei mezzi ai validatori di nuova generazione di colore giallo installati sui tram serie "6000" (linee 4, 6 e 10), "5000" (linee 3, 9, 13 e 15) e sui bus lunghi da 18 metri (linee 2, 5, 5 barrato, 10 navetta, 11, 14, 18, 35, 36, 46, 51, 57, 72, 72 barrato e 75)
- alle emettitrici presenti nelle stazioni della metropolitana
- ai punti di ricarica automatici posti all’esterno dei Centri di Servizi al Cliente
In caso di mancato rinnovo del titolo (eventualmente dopo aver effettuato più di un tentativo anche presso punti di ricarica diversi), il titolare della tessera deve contattare il Numero Verde Unico della Regione Piemonte 800.333.444 o consultare il sito https://bip.piemonte.it/carta-bip-persone-con-disabilita dove è anche presente l'elenco completo dei punti di ricarica a disposizione.
Duplicato per furto o smarrimento della tessera Bip di libera circolazione
In caso di furto o smarrimento della nuova tessera Bip di libera circolazione, è possibile richiedere il duplicato al costo di € 15,00, presentando regolare denuncia alle Autorità competenti.
Per richiedere il duplicato occorre presentare anche il verbale di invalidità.
La richiesta del duplicato sarà inviata alla società 5T che provvederà a stampare la tessera e a recapitarla a domicilio entro 15 giorni dalla data della richiesta.
Nel tempo che intercorrerà tra la richiesta del duplicato e la ricezione al domicilio, l'intestatario della tessera non sarà esente dal pagamento del documento di viaggio.
Atti amministrativi di riferimento
Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.
TESSERA REGIONALE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI