In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Telegram Seguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

DOMANDE E RISPOSTE

tram busViaggiare su bus e tram

Viaggiare con i bambini

Viaggiare con gli animali

Segnalazioni di reati 

 * * * * *

Viaggiare su bus e tram

Cosa devo fare per viaggiare in regola? 
Possedere un idoneo e valido documento di viaggio prima di salire a bordo del veicolo. Convalidarlo, ove previsto, appena salito a bordo. Conservarlo e tenerlo a portata di mano per la durata dell'intero percorso e nell'area di fermata.

Se ho acquistato un nuovo abbonamento posso viaggiare anche se non ho ricevuto la tessera a domicilio?
In caso di attesa a domicilio della tessera di abbonamento, fino al ricevimento del documento tutti gli interessati possono utilizzare senza limitazioni il servizio di trasporto pubblico di superficie semplicemente recando con sé la ricevuta del pagamento effettuato; per quanto concerne invece la metropolitana, a cui è possibile accedere esclusivamente tramite tornelli apribili con titoli di viaggio magnetizzati o elettronici, in caso di utilizzo estemporaneo si può richiedere l’apertura del tornello segnalando la propria presenza al personale incaricato grazie agli interfoni appositamente collocati in prossimità dei passaggi stessi, mentre in caso di utilizzo ripetuto si può richiedere ad uno dei Centri di Servizi al Cliente GTT il rilascio di una tessera con tecnologia “chip on paper”, di durata limitata ma tale da risolvere tutte le esigenze sino al momento del ricevimento della tessera definitiva.

Posso pretendere che il bus/tram si fermi anche senza aver segnalato la richiesta della fermata?
No. La fermata è a richiesta, ciò significa che nell’area di fermata, al sopraggiungere del mezzo, devi manifestare con un evidente, chiaro e visibile gesto, l'intenzione di salire a bordo del veicolo.

Se il mio titolo di viaggio prevede la convalida, entro quanto deve avvenire?
La convalida deve avvenire all'inizio del viaggio e comunque prima della fermata successiva a quella di salita.

Come mi devo comportare se le validatrici non funzionano?
Devi avvertire il conducente del veicolo. 

Posso disturbare il conducente per chiedere informazioni?
Sì, se attinenti al servizio ed in caso di inconvenienti.

Posso distribuire volantini o giornali sui mezzi? 
No, salvo in caso di apposita autorizzazione. 

Viaggiare con i bambini

I bambini devono pagare per viaggiare sui mezzi?
No, i  bambini di età inferiore agli 11 anni compiuti hanno diritto alla libera circolazione sull’intera rete urbana e suburbana GTT. I minori di età compresa tra i 3 e gli 11 anni dovranno però avere latessera personale di riconoscimentoche viene rilasciata, al costo di € 3,00, presso i Centri di Servizi al Cliente GTT e che ha scadenza al compimento dell'undicesimo anno di età.

Quanti biglietti devo avere se viaggio insieme a 2 o 3 bambini di età inferiore agli 11 anni? 
Solamente quello dell'accompagnatore maggiorenne che è tenuto ad essere in possesso di regolare titolo di viaggio, perchè i bambini di età inferiore agli 11 anni compiuti viaggiano gratis. L'accompagnatore, però, deve esibire anche le tessere personali di riconoscimento dei bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

Posso trasportare passeggini e carrozzine per bambini su tram e bus?
Sì, è consentito il trasporto gratuito di passeggini e carrozzine per bambini, ma questi devono essere sistemati  in modo da non creare intralcio per gli altri passeggeri, con freni bloccati e trattenuti dagli accompagnatori.

Viaggiare con gli animali

Posso viaggiare sui mezzi con un animale?
Sì, sotto la propria diretta responsabilità e a condizione che non rechi disturbo ai passeggeri e che non sia pericoloso. Proprio per evitare che l’animale possa nuocere agli altri passeggeri deve deve essere dotato di appositi strumenti (guinzaglio, museruola, piccole gabbie o trasportini).

Devo pagare per trasportare un animale? 
No, puoi portare con te gratuitamente un animale sui mezzi, alle condizioni specificate nel punto sopra. 

Segnalazioni di reati 

Come posso segnalare un reato avvenuto su un veicolo GTT dotato di videosorveglianza?
Alcuni veicoli GTT sono dotati a bordo di un sistema di video sorveglianza per la sicurezza dei passeggeri. Chi subisce un reato (furto, borseggio, molestie, ecc.) a bordo deve avvisare il seguente numero telefonico:011 6636767e presentare denuncia all' Autorità di Polizia Giudiziaria. Per consentire il recupero delle immagini è indispensabile:

  • avvisare entro 8 ore dal fatto
  • segnalare giorno, ora e numero del veicolo
  • presentare denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria entro sette giorni dall'evento.

A tutela della privacy, le immagini potranno essere utilizzate esclusivamente dall'Autorità di Polizia Giudiziaria, solamente a seguito di denuncia, altrimenti saranno automaticamente distrutte. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Torino. Il responsabile del trattamento dei dati è GTT (Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.).

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso