"TORINO IN CORRIERA"
Dal 1926 il Comune di Torino è impegnato, attraverso una sua società, nella gestione delle linee di trasporto pubblico che dalla provincia (e dalle province limitrofe) conducono al capoluogo. La società è stata dapprima a capitale misto pubblico-privato, poi interamente comunale; ha cambiato nome quattro volte (Etos, Satto, Satti e infine GTT) ma mai è venuto meno l'impegno di assicurare una mobilità con costo e impatto ambientale sostenibile a chi si deve recare da un centro del Piemonte occidentale a Torino e viceversa.
Il 2009 segna il settantacinquesimo anno dalla fondazione della Satto, la prima delle aziende comunali di trasporto pubblico ad offrire, accanto ai collegamenti su rotaia, quelli su gomma: gli autobus intercomunali, come li ha sempre definiti l'Atm. O le corriere, come ancora oggi sono definite nei centri più piccoli, dove si preferisce ricordare la loro originale funzione di trasporto misto di passeggeri e posta. Un'offerta complementare a quella della rete su ferro e imbattibile per capillarità, che permette di mantenere il servizio anche verso i piccoli centri della collina torinese, delle valli alpine, delle Langhe e del Roero.
Il quinto volume celebra quest'anniversario con una storia tecnica del materiale rotabile, contestualizzandola all'interno dello sviluppo della rete e dell'evoluzione della domanda di mobilità, con un capitolo iniziale che ripercorre (pur nella necessaria brevità) l'evoluzione delle comunicazioni da e per il capoluogo subalpino, dalle via d'acqua che sono all'origine della nascita della città all'attuale sistema autostradale passando attraverso le vie romane e i cammini medievali.
Come per i precedenti "Torino in bus" e "Torino in tram", il volume è incentrato sulla storia del materiale rotabile, ne ripercorre l'evoluzione dalle origini ad oggi e analizza l'evoluzione tecnica raggiunta nelle varie epoche raffrontandola dove necessario a quanto accaduto nello stesso periodo nel resto d'Europa. Alle descrizioni tecniche è affiancata la storia dell'utilizzo quotidiano delle vetture, delle modifiche subite e della vita operativa, così come dell'estetica, delle coloriture e delle scelte che le hanno dettate.
Pur sulla base di dati storici non sempre semplici da ricostruire, "Torino in corriera" prende in esame tutti i tipi di veicoli utilizzati in 75 anni da Atm, Satti, Ctrea e ovviamente dal GTT.