In this page:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Follow us on Facebook Follow us on Twitter Points of sale Call centers

PRESENTAZIONE DEI NUOVI SERVIZI TRANVIA SASSI-SUPERGA

 

Comunicato Stampa 

GTT RILANCIA I NUOVI SERVIZI DELLA TRANVIA SASSI–SUPERGA

Oggi la presentazione dei locali rinnovati e delle collaborazioni per valorizzare l'esperienza dei visitatori

Torino, 24 aprile 2024

GTT inaugura i nuovi spazi presso la Cremagliera Sassi-Superga, un momento che segna un importante rilancio delle offerte disponibili per i visitatori.

Apre infatti il nuovo “Spazio Sassi-Superga” con il ristorante della stazione Sassi e il bar sulla terrazza a Superga. Da domani, giovedì 25 aprile, torinesi e turisti avranno la possibilità di scoprire i nuovi punti ristoro completamente rinnovati nel rispetto della storia della location, frutto della collaborazione fra GTT e Slurp.

I nuovi spazi hanno l’ambizione di diventare punti di riferimento per i cittadini di Torino e i turisti, con ambienti accoglienti e viste panoramiche: un'opportunità per valorizzare il territorio e promuovere la sua bellezza.

L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione della Cremagliera Sassi-Superga che nei prossimi mesi vedrà un importante potenziamento dei servizi offerti: GTT ha lavorato per rendere più piacevole l’esperienza complessiva dei visitatori attraverso ulteriori collaborazioni.

L’Amministratore Delegato GTT, Serena Lancione, spiega che “Presto prenderà il via il progetto Mu_Vi - Il Museo del Viaggio in Movimento per il lancio di una guida multimediale multilingue che accompagnerà i visitatori della Cremagliera alla scoperta della sua storia con la creazione di un percorso narrativo da Torino al Colle di Superga. Il progetto di digitalizzazione delle informazioni culturali, selezionato e finanziato dal Ministero della Cultura, è in collaborazione con la Città di Torino e ATTS – Associazione Torinese Tram Storici”.

“Sempre con l’obiettivo di fornire un’esperienza turistica integrata” - conclude l’Amministratore Delegato - “GTT ha avviato una collaborazione anche con City Sightseeing Torino per raggiungere la stazione Sassi con la linea D “Sassi Superga Express” e fare un viaggio d'altri tempi sulla storica tranvia a “dentera” con un unico biglietto promozionale”.

--------------------------------------------------

Un viaggio a bordo della storica tranvia a dentiera Sassi-Superga

Salire a Superga a bordo della tranvia a dentiera Sassi-Superga è un'esperienza da non perdere per chi desidera immergersi nella storia, nella natura e nella bellezza senza tempo del Piemonte. Un viaggio che conquista i sensi e regala ricordi indimenticabili.

La tranvia a dentiera Sassi-Superga, inaugurata nel 1884, rappresenta un unicum nel panorama italiano. Erede di una tradizione ultracentenaria, questo suggestivo mezzo di trasporto riporta in vita il fascino dei viaggi d'antan, conducendo i visitatori in un'esperienza senza tempo.

Nata come funicolare con sistema Agudio, la linea venne trasformata nel 1934 in tranvia a dentiera a trazione centrale. Oggi, completamente restaurata, offre un viaggio indimenticabile a bordo delle carrozze originarie.

Il percorso di 3.100 metri si snoda tra la stazione di Sassi, a Torino, e quella di Superga, sulla collina omonima. Con un dislivello di 425 metri e una pendenza media del 13,5% (che raggiunge il 21% nel tratto finale), la tranvia supera agevolmente le asperità del terreno, offrendo scorci suggestivi sulla città e sulla catena alpina.

All'arrivo a Superga, i visitatori saranno accolti da un panorama mozzafiato che abbraccia Torino e le Alpi. Qui potranno ammirare la Basilica di Superga, capolavoro barocco di Filippo Juvarra, e le tombe reali dei Savoia.

Arrivare alla stazione Sassi è semplice con il trasporto pubblico GTT. La stazione è servita dalle linee 15, 68 e 61, tutte comodamente collegate al centro città.

GTT – Ufficio Stampa 348.1474235 

tmf logo

 

TEAM MOBILITA’ FUTURA CON GTT E FONDAZIONE LINKS

NASCE IL CENTRO DI INNOVAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO

Al via la selezione di 10 ingegneri e informatici  per dare vita

alla struttura dedicata alla green transition e per migliorare processi di gestione.

Torino, 26 settembre 2023

Mobilità elettrica, gestione e manutenzione veicoli, energia, impianti elettrici, infrastrutture di trasporto, pianificazione e gestione del servizio in superficie e sotterranea. Sono queste le competenze che GTT e Fondazione Links richiedono ai dieci ricercatori con laurea in ingegneria/informatica che dalla fine del 2023 daranno vita ad un Centro di innovazione congiunto che nasce con l’obiettivo di governare attivamente i cambiamenti nel settore del trasporto pubblico locale. Il progetto è finanziato con 1,2 milioni di euro dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in accordo con la Città di Torino.

Entro fine anno si prevede la conclusione della selezione, seguirà un periodo di training on the job della durata di 2 anni presso Fondazione Links, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Politecnico di Torino e durante il quale sono previsti affiancamenti tecnico-scientifici, supporto esterno tecnico—scientifico, visite strutture operative e knowledge transfer. Al termine dei 2 anni ci sarà il trasferimento dei dieci selezionati all’interno delle strutture di GTT, in modo che, nel 2026, l’intero progetto sarà integrato nel gruppo che gestisce il trasporto pubblico a Torino.

La Città desidera costruire a Torino un centro di innovazione di rilievo nazionale sul trasporto pubblico del futuro, che includa competenze multidisciplinari per governare i cambiamenti in atto e massimizzare i benefici per il territorio. Vogliamo dare supporto allo sviluppo di un nuovo modello operativo e organizzativo in GTT, introducendo in modo strutturato e duraturo attività di ricerca e innovazione grazie alla collaborazione con Fondazione Links, Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino” spiega il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. ““Il progetto rientra nel più articolato percorso che la Città di Torino ha intrapreso per arrivare a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, anticipando l'obiettivo di 20 anni dell'Unione Europea. In questo percorso una delle leve principali è rappresentata dal trasporto pubblico locale, sia per quanto riguarda il rinnovo della flotta, con la conseguente riduzione delle emissioni, sia per quanto concerne l'efficienza e la capillarità del servizio” aggiunge Chiara Foglietta, Assessora alla Mobilità di Torino.

Il progetto che presentiamo oggi intende creare benefici per lo sviluppo dell’azienda, grazie alla creazione di profili professionali che sappiano interpretare il cambiamento e a un nuovo metodo di inserimento in azienda.  GTT grazie al percorso di training on the job potrà, tra due anni, contare su nuove figure professionali che includono capacità di ricerca, operatività e servizio. Questo per GTT significa creare un vero e proprio centro di innovazione permanente che accresce la capacità dell’azienda di adeguarsi ai rapidi cambiamenti del trasporto pubblico e favorisce la possibilità di intercettare risorse a livello nazionale ed europeo” spiega Serena Lancione, Amministratore Delegato di GTT. 

Tre i filoni tematici principali: transizione energetica e tecnologica; innovazione del servizio; nuovo modello operativo. Nel primo punto rientrano rinnovo parco veicolare, infrastrutture di ricarica e autoproduzione energia. Per l’innovazione si punta allo sviluppo del «Sistema Tram», estensione della Metropolitana e sistemi di trasporto innovativi. Infine, per il nuovo modello operativo, si lavorerà su facility sul territorio, organizzazione interna e modello di business. L’attività di innovazione invece riguarderà: il supporto alle decisioni strategiche; analisi e valutazione dei progetti di innovazione; messa in opera e riorganizzazione di servizi; innovazione di gestione e manutenzione. I lavori saranno supervisionati da un comitato scientifico di alto profilo con membri internazionali composto da rappresentanti nominati da Città di Torino, GTT, Fondazione Links, Politecnico di Torino per portare visione internazionale e best practices dei servizi di trasporto pubblico.

La Fondazione Compagnia di San Paolo interpreta, tramite l’azione della Missione Proteggere l’Ambiente dell’Obiettivo Pianeta, la cura dell'ambiente come opportunità per una nuova idea di crescita, più equa, prospera e sostenibile per tutti. Che si tratti di rendere più verdi gli spazi urbani, di ridurre il consumo di energia degli edifici o di promuovere soluzioni di mobilità pulita per affrontare il tema dell’inquinamento atmosferico, siamo consapevoli del fatto che le città sono spesso il fulcro dei cambiamenti di cui l’Europa ha bisogno nel percorso della transizione verso la neutralità climatica – spiega Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – la nostra città infatti si è impegnata a diminuire le emissioni entro il 2030: Torino è una ‘Mission City’, ovvero un hub di sperimentazione e innovazione in ambito climatico, esempio virtuoso per tutte le altre città europee, di conseguenza la nostra azione è allineata alle strategie delineate dal Comune di Torino. Per tale ragione sosteniamo la nascita del Centro di Innovazione TPL Carbon Free, reso possibile grazie alle competenze e agli asset messi a disposizione dalla Fondazione Links, nostro ente strumentale di eccellenza”.

Per la fase di lavoro congiunto nello sviluppo delle nuove risorse, avremo un coordinatore e alcuni ricercatori senior di Fondazione Links e diversi esperti di GTT, che interagiranno con referenti scientifici del Politecnico e con stakeholder chiave del territorio. I benefici che ci attendiamo sono l’acquisizione di competenze e capacità nuove e uniche e l’attivazione di un modello innovativo di collaborazione strutturata tra una partecipata pubblica e un ente di ricerca” spiega Stefano Buscaglia, Direttore Generale di Fondazione Links.

tmf piede com stampa

< Scarica la presentazione (pdf) 

< Scarica la locandina (pdf)

 

GESTIONE DELLA QUALITA', DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA

 

Introduzione

Il Gruppo Torinese Trasporti mantiene e sviluppa i sistemi gestionali che consentono di meglio soddisfare le esigenze dei clienti e della collettività. Questi sistemi sono costituiti dagli strumenti di pianificazione, controllo e documentazione occorrenti a prevenire i problemi e a migliorare i risultati.

L'intera organizzazione GTT è certificata per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 con riferimento ai seguenti settori IAF di accreditamento (International Accreditation Forum):

  • IAF 31 - trasporti; il sistema comprende il trasporto pubblico su metropolitana, tram, autobus, ferrovia, e la gestione di parcheggi per auto private
  • IAF 28 - IAF 34 – costruzioni ed ingegneria: il sistema comprende le attività di manutenzione ordinaria della metropolitana automatica, la progettazione, costruzione e manutenzione di ferrovie, tranvie, infrastrutture, fabbricati
  • IAF 29 Commercio all'ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio: il sistema comprende le attività di rifornimento al pubblico di combustibile gas metano.

Tutte le attività GTT che rientrano nel settore di accreditamento IAF 31 - trasporti sono certificate per la tutela ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001.

L’azienda ha completato nel corso del 2011 il percorso avviato nel 2009 che ha portato all’implementazione del Sistema di Gestione Sicurezza integrato rispetto al preesistente Sistema di Gestione Ambiente. A novembre 2011 l’azienda ha conseguito la certificazione relativa alla sicurezza e salute sul lavoro secondo la norma OHSAS 18001.

Inoltre il settore GTT preposto all’informatica ha conseguito nel 2009 la certificazione relativa alla sicurezza delle informazioni, secondo la norma ISO/IEC 27001 e riferita al settore di accreditamento IAF 31 – trasporti, IAF 33 – tecnologie dell'informazione e IAF 35 - altri servizi.

Vai al Bilancio Ambientale 2018 (pagg. 31-51 del Bilancio di Sostenibilità 2018 - pdf)

L'impegno della Direzione Aziendale e l'attenzione costante alle esigenze della clientela, elementi fondamentali del sistema di gestione qualità, si esplicitano attraverso le nostre Carte della Mobilità, attualmente in fase di rivisitazione alla luce degli impegni assunti nel corso delle gare di affidamento del servizio e la seguente Politica Aziendale.

PLAN A JOURNEY

Lines and timetables for the urban routes or the suburban routes

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso