In this page:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Follow us on Facebook Follow us on Twitter Points of sale Call centers

Da lunedì 1° luglio 2024, GTT avvierà i lavori di risanamento e revisione dell'impianto tranviario in via Francesco Cigna.
Gli interventi, che si concluderanno con il riassetto della viabilità e la posa di nuovi binari nel tratto compreso tra via Antonio Cecchi e via Chiesa della Salute, ripristineranno l'efficienza del servizio tranviario in vista della futura riorganizzazione della viabilità nell'area di piazza Baldissera.
Gli interventi saranno eseguiti in più fasi di cui le prime due, già concordate e pianificate in dettaglio nell'ambito degli incontri con il Comune di Torino e la Polizia Municipale, dureranno circa 20 giorni e si concentreranno prima nel tratto compreso tra via Sassari e via Ciriè e, a seguire, nel tratto tra via Ciriè e strada del Fortino. Il termine dei lavori nel complesso è previsto entro fine agosto. 
 
Per consentire l'avanzamento dei lavori, le linee di trasporto pubblico 10N, 91 e N10 subiranno deviazioni di percorso:
direzione Piazza XVIII Dicembre, piazzale Caio Mario, piazza Vittorio Veneto:  da Piazza Baldissera / Corso Principe Oddone deviate per Corso Principe Oddone – Corso Regina Margherita – Rondò della Forca – Corso Principe Eugenio – Corso Beccaria – Piazza Statuto – percorsi normali;
direzione Via Massari; via Gandino, Caselle; percorsi normali sino a Rondò della Forca – Corso Regina Margherita – Corso Principe Oddone – Piazza Baldissera – Via Giachino – Via Stradella – Via Chiesa della Salute – percorsi normali.

0001

Da domenica 17 settembre la linea 11 FERIALE e la linea 11 FESTIVA saranno gestite sullo stesso percorso per tutta la settimana da via Leopardi (Venaria) a corso Stati Uniti (Torino) e sarà istituita la linea 12 FESTIVA da corso Tazzoli a corso Vittorio Emanuele II.

LINEA 11

  • Direzione corso Stati Uniti (Torino): capolinea in via Leopardi fronte piazza De Gasperi (Venaria) – via Leopardi – corso Papa Giovanni XXIII – via Iseppon – corso Garibaldi – viale Roma – via Canale – via San Marchese – via Di Vittorio – via Amati – via Venaria (Torino) – largo Grosseto  – via Stradella – via Giachino – piazza Baldissera – via Cecchi – corso Emilia – corso Giulio Cesare – piazza Repubblica – via Milano – via San Francesco d’Assisi – via Bertola – via San Tommaso – via Arsenale – via San Secondo – corso Stati Uniti – corso Stati Uniti, corso Re Umberto – capolinea.

Tratta urbana: via Amati / via Sandre (Venaria) – corso Stati Uniti (Torino).

Tratta suburbana: via Leopardi (Venaria) – piazza Stampalia (Torino).

  • Direzione via Leopardi (Venaria): capolinea in corso Stati Uniti – corso Stati Uniti – corso Re Umberto – corso Stati Uniti – via Sacchi – via XX Settembre – corso Regina Margherita – piazza Repubblica – corso Giulio Cesare – corso Emilia – via Cecchi – piazza Baldissera – via Giachino – via Stradella – largo Grosseto – via Lanzo – piazza Stampalia – via Venaria – via Amati (Venaria) – via Di Vittorio – via San Marchese – via Canale – viale Roma – piazza Vittorio Veneto – corso Garibaldi – via Iseppon – corso Papa Giovanni XXIII – corso Machiavelli – via Leonardo Da Vinci – via Leopardi – capolinea.

Tratta urbana: C. Stati Uniti (Torino) – via Amati / via Sandre (Venaria).

Tratta suburbana: piazza Stampalia (Torino) – via Leopardi (Venaria). 

FERMATE consultabili sulla linea di riferimento. 

La NUOVA LINEA 12 FESTIVA sarà gestita da corso Tazzoli a corso Vittorio Emanuele II.

  • Direzione corso Vittorio Emanuele II: capolinea in via Allason / corso Tazzoli – corso Tazzoli – via Rubino – via Gaidano – piazza Omero – corso Orbassano – piazza Pitagora – corso Cosenza – via Gorizia – corso Orbassano – largo Orbassano – corso Rosselli – corso Mediterraneo – corso Castelfidardo – corso Stati Uniti – via Sacchi – corso Vittorio Emanuele II – corso Vittorio Emanuele II / via Volta – capolinea.
  • Direzione via Allason: capolinea in corso Vittorio Emanuele II / via Volta – via San Secondo – corso Stati Uniti – corso Castelfidardo – corso Mediterraneo – largo Orbassano – corso Orbassano – via Gorizia – corso Cosenza – piazza Pitagora – corso Orbassano – piazza Omero – via Gaidano – via Rubino – corso Tazzoli – via Allason – via Allason / corso Tazzoli – capolinea.

FERMATE consultabili sulla linea di riferimento

La linea 12 FERIALE non subisce variazioni di percorso.

 

 

 

I nuovi tram Hitachi Rail entreranno in servizio dall’11 settembre sulla linea 9.

Sono prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli, sono lunghi 28 metri e possono ospitare fino a 200 passeggeri.

Sono dotati di tecnologie all'avanguardia e soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort. Il design moderno e innovativo è caratterizzato da ampie vetrate che offrono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell'ambiente circostante.

In totale GTT potrà contare su 70 di questi nuovi tram grazie a risorse che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha destinato alla Città di Torino.

I nuovi tram GTT saranno inseriti sulle linee 3, 9, 10 e, nel 2024, anche sulla linea 4. La loro immissione in servizio permetterà di sostituire gradualmente i tram “arancioni” della serie 2800, pur prevedendo di mantenerne in esercizio una riserva  di circa 10 veicoli e ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico.

L’inserimento in linea dei nuovi tram Hitachi Rail è un importante passo avanti verso il modello di mobilità urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune. Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrà concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni (-59% di Co2 e -97% di particolato) per viaggi più sostenibili e accessibili.

Anche le dotazioni dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, già presentate alle Associazioni del settore che operano sul territorio e con loro condivise, sono indicative dell’attenzione nel design dei nuovi mezzi. Solo per citarne alcune: doppia postazione per sedia a rotelle, pulsantiera (per prenotazione fermata e assistenza) fuori sagoma per agevolare i passeggeri con una ridotta mobilità degli arti superiori, sedili gialli per le persone con mobilità ridotta (persone anziane, persone con bambini, donne incinte), posto a sedere e spazio (segnalato con adesivo) per il cane guida in prossimità del primo ingresso, sistema di annuncio di prossima fermata e di linea interno ed esterno.

 

HITACHI DEF2023 01 post prodotta da zip

 

 

Un articolo pubblicato su un quotidiano ci da lo spunto per fare chiarezza in merito all’utilizzo del metodo di pagamento tramite APP per il pagamento della sosta sulle strisce blu e alle modalità di verifica da parte del nostro personale addetto al controllo sosta.

Le APP consentono al cliente, a differenza di altri strumenti di pagamento, di acquistare i minuti di sosta di cui si ha strettamente bisogno e di ridurre o estendere la sosta precedentemente impostata senza doversi recare all’auto. L’estensione può essere sempre effettuata in anticipo rispetto alla scadenza.

Le APP in generale offrono anche un servizio di “alert” con notifica “push” che avvisa della imminente scadenza della sosta; in particolare il sistema di notifica preimpostato di “Easypark” invia il messaggio 15 minuti prima della scadenza, lasciando al cliente il tempo necessario per estendere la sosta.

La verifica da parte del personale di controllo sosta GTT avviene tramite l’uso di un palmare che segnala lo stato del pagamento all’atto della verifica stessa; l’operatore che rileva il mancato pagamento, non potendo conoscere le intenzioni del cliente, ha il dovere di erogare la sanzione e rilasciare sempre una copia cartacea sul parabrezza del veicolo.

La Delibera della Città di Torino in materia di sosta ha previsto una franchigia di 15 minuti, nel caso di pagamenti di durata almeno pari all’ora, come tempo ragionevole concesso al cliente per recarsi in rivendita o al parcometro a estendere la sosta; ciò vale esclusivamente nel caso di utilizzo di strumenti di pagamento tradizionali. Con l’utilizzo delle APP tutto avviene con immediatezza e minore dispendio di tempo per il cliente e non è pertanto prevista alcuna franchigia.

Ricordiamo che con la nuova APP GTT “SostApp” è oggi possibile acquistare oltre alla sosta al minuto anche abbonamenti e carnet, senza costi aggiuntivi di commissione.

Tutte le informazioni su GTT “SostApp” e su tutte le APP disponibili per il pagamento della sosta

5T comunica il trasferimento dei propri uffici nella nuova sede di corso Novara 96 (angolo via Bologna). Riportiamo l’avviso che ha diffuso per orientare al meglio il pubblico:

“Lo Sportello Servizi 5T resterà chiuso dal 23 marzo al 29 marzo 2022 con riapertura al pubblico nella nuova sede di Corso Novara 96 prevista per mercoledì 30 marzo 2022.
In questi giorni il servizio di prenotazione telefonica dei minibus e dei taxi riservato alle persone con disabilità rimane attivo per gli utenti del comune di Torino.
Per quanto riguarda i servizi di Libera Circolazione BIP, il sito bip.piemonte.it e i suoi servizi on-line saranno temporaneamente disattivati e verranno ripristinati entro il 30 marzo.
A partire dal 30 marzo, i nostri nuovi recapiti sono:
- telefono: 01119270370
- e-mail: info@bip.piemonte.it e buonibusetaxi@5t.torino.it
Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la pazienza e collaborazione”.

Sono di prossima diffusione nei social GTT, sui video della Metro e sui nuovi autobus,  due video “Occhio alla porta” e “Occhio alla porta in compagnia dei nostri amici a 4 zampe” che riguardano la mobilità sui mezzi pubblici delle persone con disabilità visiva non accompagnate e in particolare l’utilizzo della porta anteriore degli autobus. 

A seguito dell'avvio della 2ª fase dei lavori di scavo da parte di Iren per la posa della tubazione del teleriscaldamento, che comporteranno la chiusura della carreggiata Ovest di corso Orbassano tra via Barletta e via Monfalcone (solo direzione Orbassano) e la chiusura della carreggiata Est di via Tripoli (solo direzione Torino), dalle ore 9.00 di martedì 9 luglio 2024 fino al termine dei lavori saranno modificate le deviazioni già in atto delle linee 5, 5 festiva, 12 , 12 festiva, S5 VIOLA, S5B VIOLA, delle linee extraurbane 1085 e 3329 e saranno deviate le linee 22, 55, 94.

  • Linee 5- 5 festiva - S5 VIOLA - S5B VIOLA.
    Direzioni piazza Arbarello - piazza Vittorio Veneto: riprendono i percorsi normali su corso Orbassano.
    Direzioni piazza Generale Dalla Chiesa  (Orbassano) - Cimitero Sud - piazza Cattaneo: da corso Rosselli angolo largo Orbassano deviate in corso Rosselli, piazza Marmolada, corso Racconigi, largo Tirreno, via Tripoli, piazza Santa Rita, percorso normale. 
  • Linee 12 - 12 festiva.
    Direzioni corso Vittorio Emanuele II: riprendono i percorsi normali.
    Direzioni via Allason: da corso Mediterraneo deviate in corso Lione, piazza Marmolada, corso Racconigi, largo Tirreno, via Tripoli, piazza Santa Rita percorsi normali.
  • Linee 22 - 55 - 94.
    Solo nelle direzioni strada Cascinette - corso Farini - piazza Statuto: da corso Orbassano angolo piazza Santa Rita proseguono per coro Orbassano, largo Orbassano, corso Rosselli, piazza Marmolada, corso Racconigi, percorsi normali.
  • Extraurbane 1085 - 3329.
    Direzioni Fiat Rivalta – Torino (Mirafiori): da corso duca degli Abruzzi angolo largo Orbassano deviate in corso Rosselli, piazza Marmolada, corso Racconigi, largo Tirreno, via Tripoli, piazza Santa Rita, percorsi normali.
    Direzioni Torino - Ciriè: riprendono i percorsi normali su corso Orbassano.

La 3ª e ultima fase dei lavori prevederà la chiusura di via Tripoli tra via Mombarcaro e via Mombasiglio (entrambe le direzioni).

Page 1 of 18

PLAN A JOURNEY

Lines and timetables for the urban routes or the suburban routes

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso