Da domenica 17 settembre la linea 11 FERIALE e la linea 11 FESTIVA saranno gestite sullo stesso percorso per tutta la settimana da via Leopardi (Venaria) a corso Stati Uniti (Torino) e sarà istituita la linea 12 FESTIVA da corso Tazzoli a corso Vittorio Emanuele II.
LINEA 11
Tratta urbana: via Amati / via Sandre (Venaria) – corso Stati Uniti (Torino).
Tratta suburbana: via Leopardi (Venaria) – piazza Stampalia (Torino).
Tratta urbana: C. Stati Uniti (Torino) – via Amati / via Sandre (Venaria).
Tratta suburbana: piazza Stampalia (Torino) – via Leopardi (Venaria).
FERMATE consultabili sulla linea di riferimento.
La NUOVA LINEA 12 FESTIVA sarà gestita da corso Tazzoli a corso Vittorio Emanuele II.
FERMATE consultabili sulla linea di riferimento
La linea 12 FERIALE non subisce variazioni di percorso.
Sono prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli, sono lunghi 28 metri e possono ospitare fino a 200 passeggeri.
Sono dotati di tecnologie all'avanguardia e soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort. Il design moderno e innovativo è caratterizzato da ampie vetrate che offrono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell'ambiente circostante.
In totale GTT potrà contare su 70 di questi nuovi tram grazie a risorse che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha destinato alla Città di Torino.
I nuovi tram GTT saranno inseriti sulle linee 3, 9, 10 e, nel 2024, anche sulla linea 4. La loro immissione in servizio permetterà di sostituire gradualmente i tram “arancioni” della serie 2800, pur prevedendo di mantenerne in esercizio una riserva di circa 10 veicoli e ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico.
L’inserimento in linea dei nuovi tram Hitachi Rail è un importante passo avanti verso il modello di mobilità urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune. Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrà concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni (-59% di Co2 e -97% di particolato) per viaggi più sostenibili e accessibili.
Anche le dotazioni dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, già presentate alle Associazioni del settore che operano sul territorio e con loro condivise, sono indicative dell’attenzione nel design dei nuovi mezzi. Solo per citarne alcune: doppia postazione per sedia a rotelle, pulsantiera (per prenotazione fermata e assistenza) fuori sagoma per agevolare i passeggeri con una ridotta mobilità degli arti superiori, sedili gialli per le persone con mobilità ridotta (persone anziane, persone con bambini, donne incinte), posto a sedere e spazio (segnalato con adesivo) per il cane guida in prossimità del primo ingresso, sistema di annuncio di prossima fermata e di linea interno ed esterno.
Un articolo pubblicato su un quotidiano ci da lo spunto per fare chiarezza in merito all’utilizzo del metodo di pagamento tramite APP per il pagamento della sosta sulle strisce blu e alle modalità di verifica da parte del nostro personale addetto al controllo sosta.
Le APP consentono al cliente, a differenza di altri strumenti di pagamento, di acquistare i minuti di sosta di cui si ha strettamente bisogno e di ridurre o estendere la sosta precedentemente impostata senza doversi recare all’auto. L’estensione può essere sempre effettuata in anticipo rispetto alla scadenza.
Le APP in generale offrono anche un servizio di “alert” con notifica “push” che avvisa della imminente scadenza della sosta; in particolare il sistema di notifica preimpostato di “Easypark” invia il messaggio 15 minuti prima della scadenza, lasciando al cliente il tempo necessario per estendere la sosta.
La verifica da parte del personale di controllo sosta GTT avviene tramite l’uso di un palmare che segnala lo stato del pagamento all’atto della verifica stessa; l’operatore che rileva il mancato pagamento, non potendo conoscere le intenzioni del cliente, ha il dovere di erogare la sanzione e rilasciare sempre una copia cartacea sul parabrezza del veicolo.
La Delibera della Città di Torino in materia di sosta ha previsto una franchigia di 15 minuti, nel caso di pagamenti di durata almeno pari all’ora, come tempo ragionevole concesso al cliente per recarsi in rivendita o al parcometro a estendere la sosta; ciò vale esclusivamente nel caso di utilizzo di strumenti di pagamento tradizionali. Con l’utilizzo delle APP tutto avviene con immediatezza e minore dispendio di tempo per il cliente e non è pertanto prevista alcuna franchigia.
Ricordiamo che con la nuova APP GTT “SostApp” è oggi possibile acquistare oltre alla sosta al minuto anche abbonamenti e carnet, senza costi aggiuntivi di commissione.
Tutte le informazioni su GTT “SostApp” e su tutte le APP disponibili per il pagamento della sosta.
5T comunica il trasferimento dei propri uffici nella nuova sede di corso Novara 96 (angolo via Bologna). Riportiamo l’avviso che ha diffuso per orientare al meglio il pubblico:
“Lo Sportello Servizi 5T resterà chiuso dal 23 marzo al 29 marzo 2022 con riapertura al pubblico nella nuova sede di Corso Novara 96 prevista per mercoledì 30 marzo 2022.
In questi giorni il servizio di prenotazione telefonica dei minibus e dei taxi riservato alle persone con disabilità rimane attivo per gli utenti del comune di Torino.
Per quanto riguarda i servizi di Libera Circolazione BIP, il sito bip.piemonte.it e i suoi servizi on-line saranno temporaneamente disattivati e verranno ripristinati entro il 30 marzo.
A partire dal 30 marzo, i nostri nuovi recapiti sono:
- telefono: 01119270370
- e-mail: info@bip.piemonte.it e buonibusetaxi@5t.torino.it
Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la pazienza e collaborazione”.
Dopo un viaggio dallo stabilimento di produzione Hitachi Rail di Napoli, è arrivato a Torino il primo dei 30 nuovi tram finanziati con le risorse del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile nell’ambito della cosiddetta “cura del ferro”, pensata per potenziare i trasporti su rotaia nei grandi centri urbani.
Da lunedì 28 giugno cambiano gli orari della linea ferroviaria sfmA.
< Scarica l'orario della linea sfmA in vigore dal 28 giugno (pdf)
Sono di prossima diffusione nei social GTT, sui video della Metro e sui nuovi autobus, due video “Occhio alla porta” e “Occhio alla porta in compagnia dei nostri amici a 4 zampe” che riguardano la mobilità sui mezzi pubblici delle persone con disabilità visiva non accompagnate e in particolare l’utilizzo della porta anteriore degli autobus.
I tornelli superano con voto positivo il primo esame, con soddisfazione della clientela e aumento del pagamento del biglietto da parte dei passeggeri. Sono questi, in sintesi, i risultati di una serie di controlli realizzati dagli assistenti alla clientela di Gtt e di un questionario che ha coinvolto circa 300 clienti, prevalentemente sulla linea 6.
A seguito dell'avvio della 2ª fase dei lavori di scavo da parte di Iren per la posa della tubazione del teleriscaldamento, che comporteranno la chiusura della carreggiata Ovest di corso Orbassano tra via Barletta e via Monfalcone (solo direzione Orbassano) e la chiusura della carreggiata Est di via Tripoli (solo direzione Torino), dalle ore 9.00 di martedì 9 luglio 2024 fino al termine dei lavori saranno modificate le deviazioni già in atto delle linee 5, 5 festiva, 12 , 12 festiva, S5 VIOLA, S5B VIOLA, delle linee extraurbane 1085 e 3329 e saranno deviate le linee 22, 55, 94.
La 3ª e ultima fase dei lavori prevederà la chiusura di via Tripoli tra via Mombarcaro e via Mombasiglio (entrambe le direzioni).
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