In this page:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Follow us on Facebook Follow us on Twitter Points of sale Call centers

Giovedì 20 giugno, è stata inaugurata la prima fase del progetto sperimentale “InTO”, ideato e realizzato dal nuovo dipartimento “Mobility Solutions” di Italdesign per offrire agli utenti della metropolitana di Torino un servizio immediato e semplice, che renda l’utilizzo della metropolitana più confortevole.

All’interno della stazione Re Umberto sono stati installati dei LED al di sopra delle porte che consentono l’accesso a bordo delle carrozze; quando il treno giunge in stazione, i LED si illuminano indicando lo stato di affollamento del vagone: VERDE nel caso di carrozza libera, GIALLO nel caso di carrozza semi-piena e ARANCIONE nel caso di carrozza piena.

Con InTO si vuole rendere la quotidianità migliore grazie ad un uso intelligente della tecnologia. Dietro ai LED posizionati in Re Umberto c’è un complesso algoritmo che utilizza il flusso di dati storici raccolti, gli orari e le giornate della settimana e le immagini delle telecamere di sicurezza a bordo di ogni vagone  per comunicare in tempo reale ai passeggeri in banchina le carrozze meno affollate. Le immagini non vengono immagazzinate, ma utilizzate esclusivamente per effettuare il conteggio delle persone a bordo.

La sperimentazione durerà un anno.

re umberto into

PLAN A JOURNEY

Lines and timetables for the urban routes or the suburban routes

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso