METROPOLITANA: ACCESSIBILITÀ
PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Qualora una stazione non sia dotata di altri ascensori in servizio, in molti casi sono disponibili soluzioni alternative di spostamento in superficie sull’asse della metropolitana. Da Fermi con le linea 33 , da Paradiso, Marche e Massaua con la linee 36, da Bernini con la linea 9, da Vinzaglio con le linee 9 – 68, da Re Umberto e Porta Nuova con le linee 9 – 52 feriale – 67 – 67 festiva – 68, da Carducci-Molinette con le linee 17 – 17/ – 18, da Spezia e Lingotto con le linee 18 – 34, da Italia 61 e Bengasi con la linea 34.
Per informazioni dettagliate sulle opzioni specifiche per ciascuna stazione e per ricevere assistenza immediata, si prega di utilizzare gli interfono presenti in banchina o di contattare il Contact Center GTT ai numeri 011-0672000 (da mobile) e 800-019152 (da fisso). Il nostro personale è disponibile per fornire supporto e indicazioni operative.
Per una migliore esperienza, si invita a verificare la disponibilità degli ascensori su questo sito web. L'efficienza media annua del servizio ascensori nel 2025 è pari al 98%.
Le stazioni e i treni della metropolitana sono accessibili alle persone con disabilità motoria e/o visiva.
Il personale GTT, con particolare attenzione alla sicurezza, si occupa di fornire assistenza in termini di accessibilità alla clientela.
Clienti con disabilità motoria
Nelle stazioni della metropolitana sono presenti:
- ascensori, con i quali dal piano strada si accede direttamente alla banchina e viceversa
- varchi dedicati per l'ingresso in sedia a rotelle
Prima di intraprendere un viaggio in metropolitana, clicca qui per verificare se sono presenti avvisi di ascensori temporaneamente fuori servizio oppure ricevi gli avvisi scaricando gratuitamente l'app Telegram e scrivendo nella "ricerca contatti": gtt avvisi.
Clienti con disabilità visiva
- Nelle stazioni della metropolitana sono presenti percorsi tattili, sistemi loges e varchi dedicati.
- Sui treni viene annunciata la fermata successiva.
- Nel primo e nell’ultimo vagone vi è un posto, non esclusivo, riservato.