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SISTEMA DI PAGAMENTO CONTACTLESS: LE FAQ

pagamento contactless

 

 

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Quale biglietto si acquista tramite sistema di pagamento contacless e che validità ha il biglietto?
Il biglietto acquistabile è del tipo urbano e suburbano “City 100” al prezzo di € 1,70 con validità di 100 minuti.

Su quali mezzi e su quali linee è disponibile?
Il servizio è attivo presso tutte le stazioni della metropolitana e a bordo dei mezzi delle linee 18, 55, 56, 68 e, dal 1° dicembre 2020, della linea 58. L’utente che avrà iniziato il viaggio sulla metropolitana o su una delle linee di cui sopra potrà proseguire il viaggio su una qualsiasi altra linea nell’ambito della validità geografica e temporale del titolo di viaggio acquistato non eseguendo il tap di trasbordo.

Quale possibilità di trasbordo ci sono e quali regole di validazione si devono seguire?
Una volta acquistato il biglietto in metropolitana o su di una delle linee attrezzate, è possibile viaggiare anche su tutte le altre linee urbane e suburbane GTT entro la scadenza dei 100 minuti di validità. In caso di trasbordo è obbligatorio convalidare su tutti i mezzi a cui si accede.

Si possono acquistare più biglietti per più persone nello stesso istante (es. famiglia o comitiva)?
No, il pagamento può essere riferito ad un solo biglietto per volta.

Si possono consultare le proprie transazioni effettuate tramite sistema di pagamento contacless, come vengono registrate?
Tramite un sito internet dedicato vi è la possibilità di verificare lo stato dei viaggi effettuati: GTT.easyticketing.it/cards.

Come si può controllare la validità di un biglietto acquistato tramite sistema di pagamento contacless?
E’ possibile avvicinare la carta bancaria sulla medesima convalidatrice su cui si è eseguita l’operazione di convalida avendo cura di premere il tasto INFO TITOLO. Verranno mostrati i minuti trascorsi dall’operazione di first check-in. In alternativa, l’utente potrà consultare il sito su cui ha registrato la propria carta vedendo i tap che ha eseguito.

Come si ha conferma del corretto acquisto e della regolare disponibilità del biglietto?
Il messaggio di benvenuto sulle convalidatrici conferma il buon esito della transazione di acquisto e dà diritto a viaggiare nell’ambito della validità geografica e temporale del titolo di viaggio acquistato.

Il dispositivo del sistema di pagamento contacless stampa una ricevuta o un biglietto per viaggiare?
No, il biglietto acquistato non è cartaceo né si ritira una ricevuta.

Come vengono effettuati i controlli da parte del personale sui mezzi?
I controlli da parte degli Assistenti alla Clientela GTT avvengono nel rispetto della privacy: è sufficiente comunicare le ultime 4 cifre e il circuito della carta utilizzata, per ottenere riscontro tramite i terminali in dotazione al personale sulla regolarità dell’operazione di acquisto.

Con quali carte e quali dispositivi è possibile utilizzare il servizio?
Il sistema funziona con tutte le carte contactless dei circuiti Mastercard, Visa e American Express; carte di credito, carte prepagate e carte di debito con i marchi Mastercard/Maestro e Visa/ V Pay e  Amex. L’acquisto è possibile anche tramite carta virtuale su dispositivo smartphone o smartwatch.
Nel caso di utilizzo delle carte di debito del circuito Maestro, per motivi tecnici caratteristici del circuito Maestro, l’utente visualizzerà un messaggio (se ha attivato l’opzione) di pre-autorizzazione di € 7,00. Vengono bloccati € 7,00 sulla carta e il giorno successivo viene riaccreditato l’importo non fruito per il servizio di viaggio. Nel caso di utilizzo del servizio di trasporto per € 1,70 l’utente avrà nuovamente a disposizione € 5,30.
Prossimamente il servizio sarà disponibile anche per i possessori di carta di credito American Express.

E' possibile l'acquisto su dispositivo smartphone o smartwatch?
Sì, l’acquisto è possibile anche tramite carta smaterializzata su dispositivo smartphone o smartwatch.
Per quanto la stessa carta di credito possa essere ospitata su differenti device, al fine del viaggio è necessario utilizzare sempre il medesimo device (le operazioni di tap nel caso di trasbordo devono essere eseguite con lo stesso device con cui è stato fatto il primo tap). Nel caso di utilizzo di carta ospitata su smartwatch o smartphone è necessario che il cliente ricordi le ultime 4 cifre della carta (codice PAN).

Che sistema di sicurezza utilizza il metodo di pagamento contactless?
Gli apparati utilizzati per il servizio tap&go sono certificati e rispondenti alle normative bancarie e dei circuiti di credito e debito in vigore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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