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APP TO MOVE: LE FAQ

ATTENZIONE. Si raccomanda di scaricare l'ultima versione dell'app TO Move dal Google Play Store per acquistare il nuovo biglietto MultiCity e per leggere la validità dei biglietti chip on paper (nuove funzioni).

to move icona

QUALI

COME FARE PER...

SE... 

COSA...

PERCHE’?

IMPREVISTI

ALTRO

CONDIZIONI GENERALI

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QUALI

... sono i requisiti di base per poter scaricare TO Move?

TO Move è compatibile con i telefoni Android, dotati di NFC, dalla versione 4.4 alla versione 9.

...titoli di viaggio legge TO Move?

TO Move legge le smart card ed è in grado di vedere tutti i biglietti ed abbonamenti in corso di validità e fruibili sulla rete GTT.  TO Move ti dice inoltre se sulla tua tessera sono caricati biglietti City, Daily e Multidaily ancora da utilizzare. Con TO Move puoi leggere anche la validità dei biglietti chip on paper (City, Daily, Multicity ed extraurbani).

...sono i metodi di pagamento di TO Move?

Su TO Move puoi comprare utilizzando la carta di credito o prepagata.

COME FARE PER...

...scaricare TO Move?

L'app è disponibile sul Play Store di Google.

...pagare dal cellulare?

Devi utilizzare la tua carta di credito; puoi decidere di salvare i dati dopo il primo acquisto (si tratta della funzione “Pagamento Veloce” (PV maiuscolo) che trovi alla voce impostazioni) – così da comprare con un solo click nelle compravendite future, o inserire tutti i dati ogni volta.
<  Guarda il video tutorial del processo di acquisto.

...leggere la mia smart card BIP  to move icona bip ?

Trova la posizione della tua antenna NFC!.
E’ semplice; devi appoggiare la tua smart card BIP alla parte posteriore del cellulare. Attenzione, la lettura carta avviene grazie all’antenna NFC; ricordati che di tenerla attivata sul tuo telefono. Devi sapere che le antenne NFC sono posizionate sulla parte posteriore del cellulare. Ma presta attenzione, perché l’antenna può essere inserita in un punto diverso per ogni modello di cellulare (comunque sempre nel retro del tuo telefono).  Per questo, se apri TO Move, vai alla sezione “lettura BIP” e, se appoggiando la smart card la tessera non viene letta al primo tentativo, spostare la tua smart card BIP fino a trovare la posizione esatta della tua antenna. Lo capirai facilmente, perché in quel momento TO Move sarà in grado di leggere la tua smart card BIP.

...aprire il tornello in metropolitana con il biglietto acquistato sullo smartphone?

Devi appoggiare il tuo telefono nell’area evidenziata segnalata dall’adesivo  to move icona bersaglio . Ricorda, devi avere l’NFC del tuo telefono acceso.

...avere la ricevuta di quello che compro?

Per avere la ricevuta devi semplicemente cliccare questo tasto to move icona ricevuta che si trova accanto al pulsante “clicca e usa” del biglietto per cui stai richiedendo la ricevuta.
Potrai poi scegliere come inoltrarlo o condividerlo come fai già di abitudine con altri documenti.

...sapere la validità del mio biglietto?

Se hai bippato un titolo di viaggio, al fondo del biglietto in uso – nel baffo blu – trovi indicato l’orario di scadenza.

...vedere le caratteristiche del biglietto che ho comprato?

Tocca il biglietto e si aprirà una finestra con tutte le sue caratteristiche.

...cancellare i dati della carta di credito?

Per cancellare i dati della tua carta di credito devi andare nelle “impostazioni” rappresentate da questa icona to move icona dati utente (in alto a sinistra nella sezione “acquista biglietti”) e premere il tasto “cancella dati utente”. Cancellerai sia i dati della carta di credito che i dati personali del tuo account.

...non perdere i miei acquisti se decido di cambiare smartphone?

Ti consigliamo di utilizzare i tuoi biglietti prima di cambiare il telefono.
Diversamente, se hai comprato dei biglietti e non li hai utilizzati, GTT dovrà effettuare delle verifiche di sistema per verificare i biglietti disponibili, ovviamente quelli non ancora utilizzati. che esistano tuoi titoli digitali provenienti da smartphone non ancora bippati.
Non è una procedura immediata. Devi in questo caso mandare una mail a infotomove@gtt.to.it indicando con precisione i dati personali con cui ti eri registrato sul vecchio telefono, e cioè: il tuo nome, cognome, email, codice fiscale, numero di cellulare vecchio ed eventuale nuovo numero di cellulare. In questo modo GTT potrà controllare se esistono biglietti a tuo nome già comprati su TO Move e non ancora utilizzati.

 ...come scaricare il nuovo aggiornamento?

Per aggiornare automaticamente TO MOVE

- Aprire l'app Google Play Store ;
- Toccare Menu Le mie app e i miei giochi;
- Selezionare TO MOVE;
- Toccare “Altro” ;
- Selezionare la casella "Aggiornamento automatico".

L'app si aggiornerà automaticamente se sono disponibili aggiornamenti. Per disattivare gli aggiornamenti automatici, deselezionare la casella.

Aggiornare manualmente TO MOVE

- Aprire l'app Google Play Store ;
- Toccare Menu Le mie app e i miei giochi;
- Le app con aggiornamenti disponibili sono contrassegnate dall'etichetta "Aggiorna";
- Cercare TO MOVE e toccare il tasto “aggiorna”.

SE...

...cancello i dati della carta di credito perdo i biglietti che ho già comprato?

NO, i biglietti sono comunque salvati sul tuo telefono.

...cambio i dati personali perdo i biglietti che ho già comprato?

NO, i biglietti sono comunque salvati sul tuo telefono.

COSA...

...devo fare per comprare un biglietto sulla nuova APP di GTT?

Il processo di acquisto è molto semplice. Scarica TO Move, vai alla sezione “acquista biglietti” e inserisci i tuoi dati. Procedi all’acquisto in pochi istanti.
<  Guarda il video tutorial del processo di acquisto.

...posso comprare?

Su TO Move puoi compare il biglietto City (costa 1.70 euro vale 100 minuti sulla rete URBANA + suburbana GTT più  una sola corsa metro), il biglietto Daily (costa 3 euro e vale fino al termine del servizio del giorno della prima bippatura, sulla rete urbana + suburbana GTT e sulla metro),  il Multidaily (costa 17,50 euro ed è un Carnet elettronico composto da 7 biglietti DAILY, attivabili 1 alla volta) e il biglietto MultiCity (costa 10 euro e contiene 6 biglietti City).

...contiene il tasto “acquista biglietti” to move icona wallet ?

E’ la sezione dove puoi comprare i biglietti. Ed è il tuo portafoglio virtuale, dove sono conservati i tuoi acquisti. Una volta comprati i biglietti, è lì che li puoi vedere e, al bisogno, usare e bippare.
Contiene anche un archivio degli ultimi biglietti usati e scaduti.

...contiene questo tasto  to move icona storico ?

E’ l’archivio dove puoi trovare gli ultimi biglietti consumati. L’archivio del mese sarà a tua disposizione per eventuali tue necessità.

...significa che devo BIPPARE il biglietto per poter usare il trasporto pubblico sia in metro che sulle linee di superficie?

Il tuo biglietto digitale ha le stesse regole di quelli su smart card BIP.  Questo significa che, una volta acquistato un titolo, devi bipparlo quando sali a bordo di una vettura bus o tram (o in metro). La prima volta per dare inizio alla validità del titolo. Ad ogni salita sugli altri mezzi  - entro il temine di validità – per rispettare le norme del trasporto pubblico di GTT ed essere in regola. Dal momento in cui azioni il biglietto (è molto facile, devi premere sul tasto “clicca e usa” ed effettuare una prima convalida – bippatura – sul validatori o ai tornelli della metro) parte il “conto alla rovescia” della durata del titolo. 
<  Guarda come funziona nel video tutorial.

...significa l’icona “lettura smartcard” to move icona bip ?

Serve per leggere il contenuto della tua smart card BIP. Tutti gli abbonamenti. E i biglietti disponibili e ancora da usare.

...significa questo tasto  to move icona dati utente?

Premendo questo tasto hai accesso alle IMPOSTAZIONI e ai CONTATTI GTT. Qui si trovano i tuoi dati personali (puoi cambiare l’indirizzo email e il tuo pin), il link ai tutorial - per vedere come si usa TO Move - i contatti  GTT, il link alla normativa sulla privacy e  la funzione  “cancella dati utente” se intendi eliminare i tuoi dati personali (inclusi quelli della carta di credito).

PERCHE’?

...è stata usata le tecnologia NFC?

Il sistema NFC è un sistema di lettura dati sicuro. Sia per gli utenti, sia per GTT. Usando NFC, è stato possibile integrare i sistemi tecnologici GTT già esistenti e consentire l’interazione fra le smart card e gli smartphone con tecnologia NFC.

...TO Move non è disponibile per dispositivi Apple?

Questa prima versione di TO Move è disponibile per i telefoni Android con tecnologia NFC. Iphone e altri sistemi IOS, anche se dotati di NFC, Non permettono l'utilizzo per scelta del produttore.

...non posso comprare un biglietto senza inserire i miei dati personali?

Per comprare su TO Move devi essere registrato.  E’ un aspetto importante, per la sicurezza delle transazioni, e per contattarti in caso di necessità. E’ per questo che non sono consentiti acquisti anonimi.

...il pagamento veloce?

Scegliendo il Pagamento Veloce non dovrai inserire i dati della tua carta di credito ad ogni acquisto. Se decidi quindi di attivarla, per comprare ti basterà utilizzare il tuo PIN a 4 cifre inserito in fase di registrazione. Un modo semplice, veloce e sicuro per comprare i tuoi biglietti in pochi istanti.

...durante il primo acquisto ho ricevuto una transazione economica da 0.01 euro? Cosa significa?

Si tratta di un’operazione tecnica che non ti verrà addebitata.  La prima transazione – da 1 centesimo – serve a rendere sicuro il metodo di comunicazione tra il circuito di pagamento NEXI ( in cui sono conservati i tuoi dati) e la tua banca. Un modo semplice, veloce, sicuro e diffuso che il sistema NEXI utilizza per verificare la compatibilità con i dati bancari prima di procedere ai pagamenti reali.
Se hai scelto il Pagamento Veloce, per renderlo effettivo, la tua Banca e NEXI richiedono di effettuare una primo pagamento di prova di 0,01€. Questo ti permetterà di risparmiare tempo successivamente in sicurezza non dovendo digitare i dati della carta di credito ogni volta.
I dati della tua carta di credito per i pagamenti di GTT sono gestiti esclusivamente da Nexi. Il pagamento di 0,01€ non sarà presente nel rendiconto mensile della tua carta di credito e come tale non addebitato.

...non posso comprare un biglietto per qualcun altro?

Il biglietto acquistato con TO Move ha le stesse regole di quelli caricati su smart card. Sia il cellulare sia la smart card non consentono di usare più biglietti contemporaneamente. Sono effetti personali. Ecco perché, per esempio, l’app di acquisto di GTT supporta una sola registrazione nominativa.

...devo BIPPARE anche col telefonino?

Certo. Bippare è una regola del trasporto pubblico. Devi farlo ad ogni salita su bus, tram e  in metro.

La prima bippatura convalida il tuo titolo di viaggio e fa partire il tempo di durata del biglietto. Se non fai la prima bippatura il titolo non è valido ed equivale ad un vecchio biglietto cartaceo non convalidato. E’ facile, avvicina il telefono al validatore: TO Move deve essere aperta nella sezione “acquista biglietti” e con un biglietto pronto per essere usato e bippato. Per gli accessi successivi su altri mezzi, finchè il biglietto è valido, ti basta avvicinare di nuovo il telefono – TO MOVE APERTA SUL BIGLIETTO DA BIPPARE - al validatore. Il segnale luminoso e la luce verde ti confermeranno che sei in regola con il tuo viaggio e che hai bippato correttamente.

...non posso comprare anche gli abbonamenti?

Al momento TO Move è l’app di GTT per compare i biglietti e vedere cosa c’è sulla tua smart card. Per comprare gli abbonamenti puoi utilizzare lla sezione e-commerce del sito GTT .

...GTT non può vedere i dati della carta di credito? Chi li può vedere?

Perché i dati della carta di credito sono protetti e sono disponibili solo sulla piattaforma bancaria di acquisto Nexi.

...non è stato usato il sistema SMS?

Perché non era possibile integrarlo con la validazione obbligatoria e non forniva gli stessi standard di inviolabilità e sicurezza garantiti dalla tecnologia NFC.

IMPREVISTI

Se si spegne il telefono mentre sto viaggiando con un titolo comprato sull’APP cosa devo fare?

Per essere in regola con il trasporto pubblico e non ricevere una sanzione, devi avere a disposizione un biglietto valido, visibile, a disponibile per eventuali controlli da parte del personale autorizzato. Se il telefono è spento questo non è possibile. Prima di salire a bordo, assicurati che il tuo cellulare abbia la batteria carica così da non rischiare sanzioni da parte del personale addetto al controllo dei biglietti.

Ho comprato il biglietto sbagliato; cosa posso fare?

I tuoi acquisti non possono essere stornati. Utilizza il tuo biglietto appena ti sarà utile.

Ho comprato il biglietto 2 volte e ne volevo comprare solo 1, posso stornarlo?

No, I tuoi acquisti non possono essere stornati. Utilizza il tuo biglietto appena ti sarà utile.

Se si rompe il mio cellulare, posso riavere i biglietti che avevo comprato e salvato sul carrello del telefono? Cosa devo fare?

Se hai comprato dei biglietti e non li hai utilizzati, GTT dovrà effettuare delle verifiche di sistema per controllare che esistano tuoi titoli digitali provenienti da smartphone non ancora bippati prima di  ricaricali sulla versione di TO Move che ha installato su un nuovo telefono. Non è una procedura immediata. Devi mandare una mail a infotomove@gtt.to.it indicando con precisione i dati personali con cui ti eri registrato sul vecchio telefono, e cioè: il tuo nome, cognome, email, codice fiscale, numero di cellulare vecchio ed eventuale nuovo numero di cellulare. In questo modo GTT potrà controllare se esistono biglietti a tuo nome già comprati su TO Move e non ancora utilizzati.

Se cambio numero di telefono, posso riavere i biglietti che avevo comprato e salvato sul carrello del telefono? Cosa devo fare?

Se cambi SIM sullo stesso telefono TO Move conserverà i biglietti già acquistati. Dovrai, invece, reinserire i tuoi dati personali.

ALTRO

La vecchia APP continua a funzionare?

Si, per il momento la vecchia APP GTT MOBILE, dedicata alla sola mobilità, è ancora disponibile sui market Google Play e Apple Store.

L’APP esiste solo in Italiano?

Questa prima versione di TO Move è stata realizzata in italiano ma è in fase di realizzazione anche la versione in inglese, che sarà rilasciata da GTT prossimamente.

Per quanto tempo l’app di Gtt conserva le ricevute dei miei acquisti?

1 mese.

Quanti biglietti scaduti rimangono archiviati nell’app? Per quanto tempo?

To Move conserva tutti i biglietti scaduti per un periodo di 60 giorni dalla data di utilizzo.

Devo inserire tutte le volte i dati della mia carta di credito?

No, i dati della carta di credito possono essere salvati dall'operatore bancario per permettere l'acquisto successivo con più comodità. Si tratta del sistema di “Pagamento Veloce”. GTT non ha accesso ai dati delle carte di credito.

Come usate i miei dati personali 

I dati richiesti sono necessari a fornire il servizio ed eventuale assistenza agli utenti. L'informativa completa è disponibile sull'apposita pagina del sito internet GTT alla quale accedi direttamente dalle impostazioni di To Move.

I dati della carta di credito non vengono trattati da GTT, ma esclusivamente dall'operatore bancario Nexi.

Dove posso cambiare i miei dati?

Nelle impostazioni; entra nella sezione “acquista biglietti” e clicca il pulsante  to move icona dati utente che trovi in alto a sinistra.

Come faccio a cancellare i miei dati personali?

Per cancellare i tuoi dati personali devi utilizzare il tasto “cancella dati utente”.

Chi è il titolare del trattamento dati sulla privacy di TO Move?

Titolare del trattamento è GTT S.p.A., contattabile scrivendo a titolare.privacy@gtt.to.it oppure indirizzando la lettera a GTT-Titolare privacy - C.so Turati 19/6 – 10128 Torino – Italia

CONDIZIONI GENERALI

Con TO Move cambia solo il supporto di acquisto e di conservazione del titolo, non le regole di utilizzo!

Ricordati che per viaggiare sui mezzi Gtt devi essere in regola e avere un biglietto valido e regolarmente bippato. Devi inoltre rispettare le norme di utilizzo del titolo di viaggio acquistato. Come con la smart card BIP.

Bippa il tuo biglietto ad ogni accesso sul mezzo, avvicinando lo smartphone al validatore fino a quando una luce verde indica il buon esito dell’operazione. Per bippare devi avere TO Move aperta e il biglietto pronto per essere letto.

Compra i tuoi biglietti su TO Move prima di salire sui mezzi di trasporto. Assicurati che il titolo di viaggio sia già presente sul tuo smartphone, per poter bippare appena salito a bordo. La regola è di bippare il titolo di viaggio entro la prima fermata. Ed è valida anche per i biglietti acquistati su TO Move.

Per tutte le regole del trasporto pubblico vai alla pagina del regolamento GTT.

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino

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